{ogimage}

Siete fertili o no? Presto lo scoprirete da Smartphone con il test dello sperma

30 Marzo 2017 4

La tecnologia non si ferma mai e le sue applicazioni sono, quasi sempre, mirate a migliorare la nostra vita e a rendere le cose di difficile accesso, facili e immediate per molti. Un esempio banale è il test di gravidanza delle donne. Fino a pochi anni fa era una pratica possibile solo tramite esami specifici, in ospedale e con una precisione non certamente alta. Piano piano la tecnologia è migliorate e oggi basta andare in farmacia e con una decina di Euro si può fare un test con un grado di attendibilità molto vicino al 100%.

Ma la fertilità maschile è possibile conoscerla?

La risposta arriva da un Team di ricercatori di Boston che hanno ideato e realizzato un test in grado di capire se il liquido seminale di un uomo (o più semplicemente sperma) è attivo e fertile. La particolarità di questa ricerca è che il sistema sfrutta uno smartphone, un case per l'analisi e una "piastrina" dove analizzare il liquido.


Anche se non si tratta del primo test di sperma commerciale, è il primo che permette di analizzare sia la concentrazione di spermatozoi, sia quanto le cellule possono muoversi nel liquido, valori fondamentali per ottenere un quadro più completo della fertilità.

I risultati dello studio dimostrano che il test può identificare campioni di sperma anormali con precisione del 98% rispetto ai metodi tradizionali che utilizzano microscopi e richiedono tecnici altamente addestrati.

Hadi Shafiee, co-autore dello studio e ricercatore principale presso il Brigham and Women 's Hospital, ha detto che il team continuerà perfezionare il prototipo al fine di avere l'approvazione della Food and Drug Administration (FDA).

Idealmente il kit sarà disponibile per i consumatori nei prossimi anni permettendo agli uomini di controllare semplicemente la propria fertilità.



4

Commenti

HDtroll è un sito aperto a tutti e senza particolare moderazione dove è possibile trovare linguaggi un po' forti, frasi colorite e dove lo scambio di opinioni potrebbe diventare acceso e non sempre cordiale. Commentando si accettano queste regole consapevoli che il rispetto verso le persone e le aziende deve essere comunque preservato.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tapino

Se funziona con l'NFC finalmente avrò un occasione per usarlo...

ferragno

sarà impermeabile??? se ci sbo... sopra passa la garanzia???

youssef

Whatttt,uno ti domanda cosa è questa cover e tu cosa Rispondi?

Crowley

HDBlog.it

Oscar 2022, Will Smith e lo schiaffo a Chris Rock: cosa è successo

HDBlog.it

The Mootrix esiste: mucche con VR pensano di pascolare e producono più latte

HDBlog.it

Fake News! | Video