{ogimage}

Trasportare un iceberg dall'Antartide ad Abu Dhabi? Ci stanno pensando davvero

09 Maggio 2017 150

Si discute di questa assurda possibilità dagli anni '70, per portare acqua dolce in zone desertiche e aride come gli Emirati Arabi Uniti si potrebbe andare a pesca direttamente nell'Antartide, dove si trova la più grande concentrazione del globo. Il progetto è tornato in voga, le attuali tecnologie hanno infatti permesso alla National Advisory Bureau (NAB) di Masdar, Abu Dhabi, di realizzare delle simulazioni con esito positivo.

L'idea è quindi di andare nell'estremo sud del pianeta, scegliere un iceberg di giuste dimensioni e rimorchiarlo per circa 8000 km verso Fujaira, uno degli Emirati che affaccia sul mare ad est. Per il trasporto occorrerebbe un intero anno, periodo in cui si spera che l'immenso ghiacciolo non si sciolga più di tanto. Non sono stati diffusi i dettagli, ma si spera in questo modo di portare davanti alle spiagge assolate dell'emirato una riserva di acqua tale da soddisfare un milione di persone per 5 anni.

Stime approssimative, anche perchè permangono seri dubbi su quanto possa sciogliersi nel tragitto. La NAB sostiene tuttavia che possa mantenersi bene visto che l'80% è sempre sommerso e il resto, esposto, è bianco e riflette benissimo i raggi solari. Resta, tuttavia, che le alte temperature (di acqua e aria) porterebbero ad un inevitabile scioglimento, chissà di quanto in 1 anno e lungo quel particolare tragitto.


Non cercano solo acqua dolce gli ambiziosi funzionari del NAB, con un iceberg di medie dimensioni davanti alle coste si spera in un minimo cambio delle condizioni climatiche circostanti. Si parla quindi di vortici d'aria umida (e fresca) che si potrebbero creare, così da creare nuvole e pioggia dove se ne vedono solo pochi giorni all'anno. Insomma un nuovo microclima, con tanto di spettatori, visto che la montagna di ghiaccio diventerebbe automaticamente una meta turistica.

Nel fantasioso video promozionale ci sono anche pinguini e orsi polari, esagerazione del marketing, ma il progetto è reale e si pensa già al prossimo anno per l'avvio dell'operazione. Le simulazioni computerizzate danno ragione al NAB, ma la comunità scientifica non si è ancora espressa, sarebbe interessante un approfondimento sul tema, e capire se queste speranze nella mitigazione di simili climi sia realmente possibile.


150

Commenti

HDtroll è un sito aperto a tutti e senza particolare moderazione dove è possibile trovare linguaggi un po' forti, frasi colorite e dove lo scambio di opinioni potrebbe diventare acceso e non sempre cordiale. Commentando si accettano queste regole consapevoli che il rispetto verso le persone e le aziende deve essere comunque preservato.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
BerlusconiFica

ma guarda un po' sti beduini in ciabatte...

Giulk since 71'

La storia completa sinceramente non saprei dove trovarla, io ho cercato "zio paperone e gli iceberg volanti" perché avevo letto al tempo la storia sul fumetto e mi era rimasta impressa e questa notizia me l'ha fatta tornare in mente xD

Ruben Fasola

Sai dirmi dove posso trovare la storia completa? (mi fai vedere la copertina e quindi adesso voglio sapere come va a finire :D)

Hallvaldur

Non ne avevo dubbi, in via incidentale il mio lavoro riguarda anche questo ;-)

Babi

Mi sono documentato: hai ragione!

densou

anche per i desalinizzatori han già speso $$$ mentre van di pari passo con gli altri progretti 'green'

Hallvaldur

purtroppo ho paura che non sia un futuro poi così remoto anche per noi... ricordiamoci sempre che tutta l'acqua che beviamo è "riciclata", è un processo naturale ma non molto diverso da quello che fa l'uomo
https://uploads.disquscdn.c...

delpinsky

Certo, fosse solo un iceberg alla deriva non sarebbe un problema. Temo che però poi si comincerebbe a togliere altri pezzi. E pensa se poi cominciassero altri paesi a fare la stessa cosa. Con tutti i soldi che hanno sceicchi e califfi, per prima cosa potrebbero aiutare ad eliminare (...) tutta la plastica presente negli oceani, che sta uccidendo molte specie animali marine.. ma questa è un'altra storia :(

Ratchet

Allahu Al bar!!!

BuBy

io mi ricordo di un film .. di qualche anno fa ... pero ovviamente non ricordo il titolo,, in pratica , x via di qualche incantesimo un uomo stava cercando di spendere tutti i suoi soldi finanziando le piu` assurde trovate, e una di queste era per l'appunto il trasporto di un grande iceberg dall'Antartide fino alle coste africane, Ovviamente nel film, anche se l'intento era di sperperare i soldi, l'attività` aveva fruttato un bel gruzzolo :)

Max

è?

Massu4

Esattamente. Perché l'acqua ghiacciata formando un reticolo cristallino è meno densa dell'acqua liquida, il peso specifico è quindi

Matteo

Che cavolo dici, la parte di ghiaccio fuori acqua dove la metti? Sparisce magicamente? Cioé secondo la tua teoria (che non é quella di Archimede, quella dice un'altra cosa) se si sciogliessero tutti i ghiacci il livello dei mari non aumenterebbe?(!!!)

Uzirox

Ci ho pensato subito anche io!

Federico

Si, magari fissando al suolo l'acqua contenta in un migliaio di iceberg i mari si abbasserebbero (non innalzerebbero) di qualche decimo di millimetro.

Massu4

Ma trattandosi di iceberg, ovvero cubetto di acqua solida in equilibrio su altra acqua, il livello del mare rimarrà uguale anche una volta sciolto. Archimede docet.
Diverso sarebbe prendere ghiaccio solidificato sulla terraferma, ma non è questo il caso

Max

È, infatti parlavo del problema dell'innalzamento dei mari.

Max

No chiaro, ma se sta lì ci mette anni a sciogliersi.

Hallvaldur

Le acque nere sono tutte le acque di scarico dei reflui domestici...

MagoDiHoz

Non si ricordano che fine ha fatto il tutto però XD

Babi

Le acque nere sono un'altra cosa eh! :)

Nerd87

Se limiti il discorso ad un solo iceberg nulla, ma fatto una volta..

Francesco

Bleah

Francesco

Ma se prendi un iceberg alla deriva cosa vuoi che cambi??

Francesco

Ahah si me la ricordo! :D

mat.01

Devono aver letto quella storia di Zio Paperone, su un Topolino di qualche decina di anni fa, in cui si trasportava in giro un iceberg con annesso hotel

il Gorilla con gli Occhiali

L'importante è non far leggere questo "articolo" ad uno sceicco del posto altrimenti ci penseranno davvero!

Sungfive52

ah ok non c'avevo pensato :D

Federico

È la vita ad essere rischiosa.
La mia coscienza ambientalista è veramente bassa Idkfa, cerco di interessarmi al benessere degli animali (molto più che a quello degli umani) ma le questioni ecologiste sono fuori dal mio ambito di percezione.

Idkfa

Sul fatto che riempiamo l'atmosfera di schifezze ti do strapienamente ragione, dovremmo tutelare di più il nostro pianeta e prendercene cura per le generazioni che verranno. Alla fine che importa del progresso e dei profitti se come contropartita ha I'aumento del rischio di tumore nella popolazione

asd555

Quanta ipocrisia, improvvisamente vi interessate dell'Antartide quando non sapevate della sua esistenza fino a ieri e magari credevate che gli orsi polari cacciano i pinguini.
Buona serata caro.

Federico

Guarda Idkfa, buttiamo talmente tante schifezze nell'atmosfera e la scaldiamo così a dismisura da far apparire un pezzetto di ghiaccio messo a bagno nel mare veramete l'ultimo dei problemi.

Idkfa

In ambito climatico le previsioni sono oltremodo incerte.. Le simulazioni per quanto precise sono soggette a tantissime variabili

Gios

Il peccato è che dovremmo salvaguardare proprio quelle donne e le figlie che nemmeno nel nostro paese sono libere di esprimersi, vestirsi e comportarsi nella totale e assoluta libertà!

Federico

No, locali è riferito al punto di arrivo, ai Poli l'assenza di un iceberg non comporta nulla.
Al punto di arrivo probabilmene si, ma i benefini supererebbero di molto i problemi.

Dima

Pensa quanta gnagna sprecata

delpinsky

Già c'è il problema del surriscaldamento globale con conseguente scioglimento dei ghiacci della calotta polare, se poi andiamo a portare via direttamente gli iceberg, è la fine. Potabilizzare l'acqua salata sarebbe l'unica cosa da fare. I soldi non gli mancano di certo agli sceicchi.

Hallvaldur

scusa ma non ti seguo...

Volpe

E umanamente il comune che potere ha nel manipolare questo ambiente?

Slevin

Hai ragione è solo acqua...a che serve l'acqua...mah

Volpe

https://uploads.disquscdn.c...

Hallvaldur

certo, intendevo quello ;D

Slevin

Purtroppo vero

Angelo Sabra

La pista di pattinaggio su ghiaccio più esclusiva di sempre :D

Idkfa

nell'articolo vengonoprpspettate locali variazioni nel clima.. é quindi presumibile che variazioni potrebbero verificarsi laddove il ghiaccio viene rimosso

Sungfive52

e se il mar rosso fosse chiuso come l'avrebbero portato dall'antartide? Con l'elicottero?

Slevin

O desalinizzare l'acqua del mare..

Hallvaldur

non è un pezzo di ghiaccio... è una montagna di ghiaccio, e soprattutto non è la LORO montagna di ghiaccio dal momento che non fanno neanche parte del Trattato di Washington...

Hallvaldur

sei sicuro che non ritornerebbe mai in antartide ? e con quale diritto si appropriano di un bene prezioso (l'acqua è preziosissima) che non gli appartiene visto che l'antartide appartiene a tutti...

Federico

Ma tu hai presente quanta acqua c'è nel mare? non è che parliamo di un laghetto.
Anche se il 50% dell'acqua contenuta non in uno ma in mille iceberg andasse a fissarsi nel terreno il mare neppure se ne accorgerebbe.

HDBlog.it

Oscar 2022, Will Smith e lo schiaffo a Chris Rock: cosa è successo

HDBlog.it

The Mootrix esiste: mucche con VR pensano di pascolare e producono più latte

HDBlog.it

Fake News! | Video