Oltre 50.000 persone hanno installato Whatshup, il WhatsApp Fake per Android

29 Maggio 2017 263

Aggiornamento:

L'app incriminata è stata rimossa dal Google Play Store.

Articolo originale

La notizia è doppiamente preoccupante. Parliamo infatti di WhatsApp, il client di messaggistica più utilizzato al mondo che vanta miliardi di installazioni e che è disponibile su praticamente tutte le piattaforme mobili e non solo. Sul Play Store però, e lo diciamo con notevole rammarico, esiste un'applicazione palesemente Fake che è stata pubblicata senza alcun problema alla faccia dei maggiori controlli di sicurezza presenti nello Store Google da alcuni mesi a questa parte (vedi comunque fine articolo che spiega il cambio di nome).

La cosa assurda è che l'app sta per raggiungere le 100.000 installazioni e dunque, già moltissime persone hanno installato il programma e probabilmente fornito il proprio numero personale e chissà quale altra credenziale o contenuto sensibile. Il programma è disponibile da un paio di settimane e dunque il numero di installazioni in rapporto ai giorni di permanenza nel Play Store è preoccupante (anche se la momento ci è difficile.

DESCRIZIONE APPLICAZIONE PLAY STORE

whatsapp is like whatsapp messenger whatsapp update whatsup whatsapp download download whatsapp whatsapp android whatsapp app whatsapp for android update whatsapp watsup whatsapp new version new whatsapp wats up whatsapp message whatsapp gold whatsapp com messenger whatsapp whatsapp whatsapp whatsapp app download wthats up whatsapp free download www whatsapp www whatsapp com download whatsapp for mobile install whatsapp whatsapp install https www whatsapp com whatsapp apk download whatapp web whatsapp wallpaper what's up whatsapp plus whatsup whatsapp update whatsapp messenger whatsapp plus whatsapp download download whatsapp whatsapp what's up whatsapp android whatsapp for android whatsapp app


A poco sembra servire una descrizione del programma palesemente fake e probabilmente difficile notare che lo sviluppatore che ha pubblicato il programma non è WhatsApp ma Whatshup!

Le autorizzazioni richieste sono:

  • ricezione dati da Internet
  • visualizzazione connessioni di rete
  • accesso di rete completo
  • disattivazione stand-by del dispositivo

Ma siamo convinti che altri dati vengano inviati a qualche server (forse Russo vista la mail dello sviluppatore). Insomma, se da un lato gli utenti dovrebbero prestare attenzione, dall'altro il dito va puntato contro Google che non può in alcun modo permettere la pubblicazione di applicazioni simili.

Va sottolineato comunque che l’app si chiamava prima (prima del 14 maggio - copia cache ) FHATSUPP e che solo dopo ha cambiato nome e descrizione per ingannare gli utenti e passare indenne il "controllo" automatico Google.

CRONOLOGIA APP
Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 762 euro oppure da Amazon a 872 euro.

263

Commenti

HDtroll è un sito aperto a tutti e senza particolare moderazione dove è possibile trovare linguaggi un po' forti, frasi colorite e dove lo scambio di opinioni potrebbe diventare acceso e non sempre cordiale. Commentando si accettano queste regole consapevoli che il rispetto verso le persone e le aziende deve essere comunque preservato.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Villa

Samsung,aple,uauey,ellegi,azuz,hacer,accatc....

bruno

Ma ancora non lo hanno chiuso lo store di google?

Rhakekel

CVD.

E K

Si ok, ciaoo! KaffèÉéè!!! Ma non é che il tuo cognome é Di Maio? Si spiegherebbe molto.

Rhakekel

Forse non ti rendi conto che mentre ripeti a pappagallo le sesquipedali sc3menze dei tromboni governativi nei giornali che terrorizzati dalla caduta in disgrazia del padroncino cercano di screditare l'opposizione, il fasc1smo ce l'hai già in casa. E nemmeno te ne rendi conto. E il nuovo fasc1smo, più subdolo e insondabile di quello propriamente detto, si chiama partito unico, asse destra-sinistra, leggi elettorali studiare per arginare l'opposizione (poi regolarmente bocciate dalla Consulta: quelli bravi, quelli preparati, quelli che piacciono a te non riescono a concepire una caspita di legge elettorale da quattro soldi che non sia incostituzionale).
E nemmeno ti rendi conto che giocano al vecchissimo gioco del "p1sciagli in testa e digli che piove", ossia spaccia notizie false, inventate, manipola l'opinione pubblica e poi dì al popolino che a farlo sono gli altri. Vent'anni di berlusconismo non ti hanno insegnato proprio niente.
Il padrone del vapore ha tutto l'interesse a farti credere che quello che verrà dopo sarà sicuramente peggiore di quello che c'è adesso, così agita vecchi spauracchi del passato ormai abbondantemente seppelliti dalla storia (e tu la bevi) come questo atroce, rdic0lo parallelismo m5s-nazionalsocialismo, per cui qualsiasi docente universitario ti riderebbe in faccia da qui all'eternità (a proposito di "opinioni inaccettabili").
Sei talmente intossicato di scem3nze da non renderti conto che se non ci fosse stato il m5s a incanalare la protesta dentro confini costituzionali, pacifici e democratici, con un paese alla canna del gas noi saremmo tornati dritti e spediti agli Anni di Piombo.
E sei così cieco da non accorgerti che l'imposizione mediatica di una nullità come Salv1ni, mandato in onda a reti unificate h24, serve proprio a cercare di incanalare il cd. "voto di protesta" verso un partito addomestico e ammanicato con la classe dirigente come la Lega, allo scopo di arginare un partito di cani sciolti incontrollabile come il M5S. A questo serve Salv1ni e a questo serve il bombardamento mediatico contro i 5* che vengono smerd4ti in televisione dall'alba al tramonto, come se tutti i mali dell'Italia fossero causa loro.

E K

Non guardo tv italiana, vivo in Germania (uno dei paesi con migliore e maggiore qualitá giornalistica al mondo), e le notizie preferisco leggerle qui, che sui quotidiani italiani.

Ps anche il nazional socialismo nasceva a sinistra, curioso vero? E si poneva come soluzione estrema contro l'incapace classe politica (di sinistra) dell'epoca, parlando di mandare tutti a casa e ripristinare i veri valori della "tedeschitá" dell'epoca, fomentati da ideologie populiste e garantiste e da un negazionismo verso le notizie vere e conseguente sviluppo di bufale atte a giustificare il partito.
Io nel m5* ci vedo una versione buffonesca di quanto accadde 90 anni fa in Germania, e la cosa mi preoccupa.

PS, se hai studiato realmente SP e G, e ti sei laureato pure, trovo certe tue uscite inaccettabili.

Robestone

penso che sia una tattica voluta. con gente poco tech tante parole sembrano esse sinonimo di competenza.

Ulster

Ennesima dimostrazione che sul Play Store non esiste nessun controllo.

LaVeraVerità

Se fosse un po meno logorroico sarebbe anche utile. Sembra che lo paghino a caratteri.

Robestone

il mio collega (anzianotto 64enne prossimo alla pensione) legge tutti gli articoli di aranzulla....il problema è che poi chiede a me come si fa perchè non capisce....

MSI Addicted ©

... Il Whatsapp....

Nembolo


Mi chiedo... ma ci sono telefoni android che escono senza aver wathsapp già pre installata?
Secondo me l'hanno scaricata in Cina dove whatsapp è proibito e non viene precaricato. (La cosa ridicola che aveva pure un rating alto... mah, magari funzionava davvero)

marco

Che furbi

Guccia

Grazie Apple. A buon intenditor poche parole. Per il resto preferisco non commentare una notizia che si commenta da sola.

Ganzissimo

Steve

scusami ho letto meglio poco fa .. ma non ho cancellato il commento, si sono un pò pollo.

iNicc0lo

E infatti è reale...

Davide

No credimi che non volevo provocare.. l'educazione in questo è oggi più che mai necessaria. Dal linguaggio, all'educazione ai pericoli..internet e derivati sono un modo parallelo..alle elementari facevo educazione civica e mi insegnavano a guardare prima a sinistra e poi a destra..ad attraversare col verde sulle strisce e a conoscere i cartelli...e se non ci fosse stata molto probabilmente sarei cresciuto bene lo stesso grazie ai miei genitori..oggi non tutti i genitori non possono insegnare perché molto spesso non sanno..quindi dovrebbe essere d'obbligo a mio parere

Steve

fregato, pensavo fosse successo davvero. hahaha

eglicolui

Ahahahah hai capito tutto

fire_RS

Purtroppo ci credo eccome. C'è gente che non sa scrivere nemmeno la marca del telefono che possiede.

Lasciamo stare poi i fenomeni dei vari mercatini, dove lo scamPio è la regola... Ma questa è un'altra storia :)

Non ho un nome

Il genio sei tu che non capisci che è una notizia vera

Umberto

Eccolo che è arrivato il genio.

Samu

Eccolo il genio arrivato per creare flame.
Gli insulti risparmiateli, che mi pare di non aver detto niente che abbia offeso le persone a cui ho dato una risposta.
La prossima volta evita di venire a commentare con parole di merd4.

Non ho un nome

Sei un ritardato peggio dei tizi che hanno scaricato l'app

Rhakekel

Hey, non mi sembra la fine del mondo. Scaricare un'app è una cosa che fai con leggerezza, specialmente una come WhatsApp che è tra le prime cose che scarichi quando compri un telefono.
Poteva capitare a tutti, poteva capitare anche a me.
Solo che, come ho detto giù, non darei la colpa a Google, ma alla mia leggerezza.
Ma non per questo mi metterei a votare i nazisti né tantomeno ritengo di essere un 1diota.

PassPar2

Cosa dovresti fare con uno che crede a ogni favoletta e si lascia inferocire dal primo che sale sul pulpito, stringergli la mano? La scuola pubblica c'è non gli impedisco di migliorarsi se lo prendo per cul0.

PassPar2

Esprimo sincero disprezzo per chi è un pericolo vagante e non fa niente per migliorare la società. Detto questo la soluzione è maggiore istruzione e lotta alla povertà. Indicare qualcuno come pericolo non esclude politiche di sinistra.

PassPar2

Veramente il cardine del nazismo era: scegli una caratteristica genetica arbitraria (capelli biondi statura alta occhi azzurri), distruggi il resto del mondo per affermarti. Mi sembra molto diverso dal concetto di inadeguatezza alle difficoltà della vita, se una persona non è in grado di avere un intelligenza di base è giusto che gli capitano guai, e non sono io che glieli mando.

PassPar2

Che c'entra aver subito una truffa bancaria con non essere in grado di scaricare la vera app non riuscendo nè a ricordare il nome giusto nè tanto meno a capire che ha troppi pochi download per essere la giusta applicazione.

Bastia Javi

Non dirmi che il colore era rosso ( se ho intuito bene)!

Nick126

Ma non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere, quindi se non ti bastasse la spiegazione data da noi utenti, quella data dal proprietario del sito nonché autore dell'articolo (@iNicc0lò) ti lascio anche il post di apertura di hdtroll dove viene specificato che tutte le notizie saranno vere:
http://www.hdtroll.it/2017/04/01/HDtroll-ufficiale-nuovo-sito-tecnologia-virale/

Gabriel #JeSuisPatatoso

Il tuo commento esagerato con tanto di riferimento al senso della misura non è certo meglio. Volevo solo evidenziare il contrario se proprio mettere i puntini sulle i, per quanto tutti qui siano in grado di scaricare l'app ufficiale e non cadere in certi tranelli quando si inizia a parlare di politica il livello di conoscenza/ignoranza "da bar" di questo blog diventa palese.

Gianluca DS

Guarda che è vero, eh......

S4rk1z

Ci sono anche su appstore decine di apps fake, purtroppo è un fenomeno inarrestabile

Tizio Caio

hdtroll non è un sito nato solo per pesci d'aprile eh, portano notizie che "trollano" le persone (non gli utenti che le leggono), ma sono notizie reali!

Samu

Avrò anche problemi di vista, ma a riconoscere uno scherzo da una notizia vera ci riesco ancora..
Tanto che questo non è "HDblog" ma "hdtroll"

Tizio Caio

leggi tutto l'articolo prima di blaterare va..
" Aggiornamento:
L'app incriminata è stata rimossa dal Google Play Store."

Samu

Certo, e io sono Zlatan Ibrahimovic https://uploads.disquscdn.c...

Luigi L

Sì ma dicendo idiôti senza cervello peggiori soltanto la situazione: li metti soltanto sulla difensiva e li incattivisci ancora di più.

Fabrz

E tutto quello descritto è successo davvero

Tizio Caio

Che l'app in questione esiste davvero

Samu

Cosa vorresti dire con ciò?
Spiegati

peogty

beh l'ecosistema te lo fai a poco a poco...io ho avuto iphone 3-4 e adesso il 6 (non ho la smania di cambiare ogni anno)...l'anno scorso per il mio compleanno i miei amici mi hanno regalato un apple tv (3' generazione ma vabbeh almeno posso usare lo streaming da iphone in tv,oltre che trasformare un normale tv in smartTV),a casa dai miei ho un imac regalatogli per i loro 25 anni di matrimonio(computer ideale visto che non abitando con loro non devo scappare di corsa se beccano virus o altre porcate) e io invece dal 2012(prima un sony vaio) ho un macbook pro (migliore annata visto che è l'ultimo che permette di aumentare manualmente ram e ssd)e che spero di dotarlo con i dindin della tredicesima con 16gbram e almeno 520gb di ssd ;)

con calma ho il mio buon ecosistema..non sarà next gen ma fa più che bene il suo dovere

Davide

Per la precisione, hdtroll .it

delpinsky

A questo punto non sarebbe meglio porre un "trusted" "veryfied" accanto al nome dell'app, come succede su Twitter & co? Sarebbe (forse) a prova di utonto. Fatto salvo che un pinco palla sviluppatore non dovrebbe poter mettere porcherie sullo Store senza verifiche opportune e figuriamoci poi cambiare nome all'app senza far suonare qualche allarme...

iNicc0lo

SONO TUTTI SERI GLI ARTICOLI SU HDTROLL, è PROPRIO QUESTO IL BELLO :)

Andrej Peribar

M A I

:)

Stranger Thing

Ma infatti. Son d'accordo con te sul fatto che sia più nerd personalizzare iPhone che passare ad Android. Per quanto riguarda le soluzioni più comode idem, infatti con la vecchiaia ci sta che io ritorni ad iPhone e ciao. ;) Il problema (se così si può chiamare) è che per avere (perché meriterebbe) tutto l'ecosistema Apple (un Mac e/o iMac, per dire) ci vogliono un po' di stipendi e, avendo un PC di 6 anni fa con i5 che ho fatto rinascere con un SSD beh, non so quanto ne valga davvero la pena.

Nick126

Io mi chiedo invece quante volte verrà ancora scritto che sono tutte notizie vere prima che la gente smetta di fare commenti come il tuo.

HDBlog.it

Galaxy S8/S8+ vs LG G6: è SFIDA tra Samsung ed LG | Video

Siete fertili o no? Presto lo scoprirete da Smartphone con il test dello sperma

HDBlog.it

Samsung Galaxy S8 e S8+ ufficiali: prezzi, caratteristiche, disponibilità Italia #unbox

HDBlog.it

Primo weekend con LG G6: autonomia top!