A Vienna la metropolitana deve puzzare: bocciate le fragranze per profumare l'aria

06 Agosto 2019 110

Pendolari di Vienna uniti nell'affermare che "la metro deve puzzare"...o quasi. Dopo un mese di sperimentazioni su quattro treni della compagnia di trasporto pubblico Wiener Linien, i pendolari hanno bocciato il progetto di pompare fragranze profumate nel sistema di ventilazione.

L'idea di partenza era quella di rendere più piacevole l'esperienza di viaggio, cercando di contrastare il classico odore di essere umano che tutti abbiamo sperimentato almeno una volta nella vita. Quattro le fragranze messe alla prova tra cui un mix di pompelmo con note di limone, tè verde e legno di sandalo, combinazione che è risultata la preferita dai pendolari dopo il sondaggio di fine test. Da segnalare che tutte le fragranze erano state testate in anticipo per possibili reazioni allergiche.


L'indagine ha coinvolto 37.000 passeggeri della metropolitana, e il risultato finale ha visto 21.000 contrari all'introduzione definitiva delle fragranze. Per i passeggeri di Vienna, infatti, il divieto di consumare cibo a bordo dei mezzi di trasporto, introdotto l'anno scorso e approvato a larga maggioranza, è risultato più che sufficiente a migliorare la qualità olfattiva dell'aria, senza quindi rendere necessaria una profumazione.

Risultati a parte, va lodata Wiener Linien per l'iniziativa, un piccolo ed ennesimo segno di attenzione verso i clienti che si aggiunge al retrofit per la climatizzazione dei mezzi più datati, un investimento da 4 milioni di euro per la linea U6 (se viaggiate in auto, ecco i 5 errori da evitare con l'aria condizionata). L'azienda è infatti già famosa per velocità e puntualità dei suoi mezzi al punto che più di metà dei viennesi ha scelto l'abbonamento annuale: si tratta di un numero superiore a quello delle auto immatricolate a Vienna.


110

Commenti

HDtroll è un sito aperto a tutti e senza particolare moderazione dove è possibile trovare linguaggi un po' forti, frasi colorite e dove lo scambio di opinioni potrebbe diventare acceso e non sempre cordiale. Commentando si accettano queste regole consapevoli che il rispetto verso le persone e le aziende deve essere comunque preservato.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antsm90

Non che a Milano ci sia sto gran calore ;)

Antsm90

Milano è una spanna sopra Roma (anche 2), ma non essendo capitale (quindi molti meno introiti da poter investire) è ancora lontana dalle migliori città europee

Antsm90

Il fatto che Londra non sia la migliore città del mondo non rende automaticamente Roma un posto pulito e ben tenuto.
Se a Vienna (ma anche Tokyo, Ginevra, Rotterdam, Stoccolma, eccetera) riescono a farlo non vedo perché a Roma devba essere così impossibile

Tra l'altro parlare di nazionalismo in un paese che ha perso tutto ciò che aveva di buono e dorme sugli allori anziché migliorarsi (e no, non è una cosa che può sistemare un signor nessuno, servono le istituzioni per farlo) fa ridere

Antsm90

Puoi lavarti quanto vuoi ma se si è in 1000 tutti ammassati si suda, c'è poco da fare. Comunque le fragranze profumate non son mica veleni, respirarle o no é totalmente indifferente (odore a parte)

TLC 2.0

Mi spiace ma ha decisamente ragione

Yafusata [back from HELL]

Da solo intendevo con Siri, Giorgetti, etc.. dietro al cool ovviamente.

hammyboy

Salvini da solo non e' in grado nemmeno di lavarsi le ascelle.

Igi
sopaug

rispetto a Milano ovviamente. Roma ha più fermate chiuse che aperte lol
Vienna sarà calda come Roma 10 giorni all'anno, forse.

Yafusata [back from HELL]

Aspetta che comandi da solo Salvini e poi diventera' obbligatorio :)

Yafusata [back from HELL]

Si forse. Ma mi pare una situazione particolare e poi il problema del vestiario. Non so.

Nus

concordo, sono andato l' anno scorso e ci sono rimasto male, l ho girata tutta e sembra uscita da un libro delle fiabe, roma è una fogna in confronto.

hammyboy

VErissimo anche se non sempre una cosa semplice da dire lo e' da farsi, 20 persone in magazzino 1 lavandino, allle 18:00 a file al lavello?

Sparda

Bello naingonlan a gratis dopo ui 45 milioni per barella ahahah intercircus.

ReArciù

Se vieni dalla Campania un trasporto pubblico così è la cosa più bella del mondo

Gianluca C.

Perfettamente d'accordo con la decisione. Il 99% delle fragranze sono di origine artificiale, il loro "odore" può essere piacevole per alcuni e disgustoso per altri. Già respiriamo veleni dalla mattina alla sera, ci manca solo di essere obbligati a respirare altre porcherie nei luoghi pubblici. Che investano i soldi in educazione e pulizia in modo da risolvere il problema alla radice.

Severino Cicerchia

Meglio freddi e robotici che ridotti come una città africana.

Frederik

Bel nazionalista complimenti, ma parli male solo delle città italiane per partito preso o Parigi Londra Amsterdam...anche quelle sono meglio? E poi a Milano i topi li hai visti solo tu!

Karellen

Non è che il profumo manda via magicamente la puzza eh, è come dire che se abbiamo un cantiere rumoroso basta mettere degli altoparlanti con della musica per risolvere il problema! Qua a Burano quando hanno rifatto le rive ed hanno dovuto liberare i canali dall'acqua, per migliorare l'odore di fango hanno fatto tutto un sistema di tubazioni con spruzzi che spruzzavano profumo attorno ai canali, ma alla fine dava più fastidio quello, che c'era sempre ed alla lunga era fastidioso, che la puzza di fango che si sentiva ogni morte di papa...

The Evil Queen

Ma basta! Sempre tutta sta mania di profumarsi e profumare qualsiasi cosa! Basta lavarsi, poi è naturale non essere sempre freschi come delle rose

PassPar2_

Se non distingui una frase ipotetica da un affermazione è normale che vedi gente che le spara grosse. Ti consiglio di notare sempre se c'è un punto di domanda in fondo alla frase. In quei casi non è un affermazione o al massimo una domanda ironica.

vincy

Vienna fa sembrare Milano, Roma e Napoli città da 16esimo mondo.

Frazzngarth

niente a che vedere con Roma o con Milano?

perchè fra le due c'è la stessa differenza che passa fra Berna e Nairobi, grossomodo

Österreicher

Eh sopra le alpi il polo nord non lo sapevi? Ci speravo pure io invece mi devo sorbire settimane a più di 30 gradi

Österreicher

No, i viennesi sono scontrosi ma non si può dire che siano freddi. Parli sempre per sentito dire, non è il primo argomento che li spari senza cognizione di causa

PassPar2_

Qual è però il controaltare a tanta pulizia? Potrebbe essere un atteggiamento di personalità dei cittadini freddo, quasi robotico?

PassPar2_

Se spruzzi profumo al sandalo tanto vale tenersi puzza di ascella e di ferrovia

Andrea

Ma esattamente rispetto a quale città farebbe meno caldo? In quale periodo dell'anno?
Ora non fraintendetemi Vienna è una città meravigliosa, ma non certo per la presunta efficienza dei mezzi.
Ti posso assicurare che prendere la metro in questo periodo non è così meraviglioso, anzi ti garantisco che circa metà dei vagoni presenti sono abbastanza datati e senza aria condizionata.
Ci tengo a scriverlo che è senza aria condizionata, perchè vienna in questo periodo è calda molto calda, come Roma, con la differenza che non ti puoi andare a rinfrescare al mare ma al massimo sul Danubio.

uomoselvatico70 uomoselvatico7

Sopra i 35 non serve, eppoi ci sono troppi pensionati ultra-ottantenni e i conti pubblici sono un disastro.
Bisogna sfoltire, e l'estate aiuta.

uomoselvatico70 uomoselvatico7

Hai dimenticato la fragranza più in voga:
" L' Eau de Toilette"
Nel senso che usano gli angoli nascosti dentro la metro o appena fuori di fianco ai cassonetti come toliette

uomoselvatico70 uomoselvatico7

Ci sono stato come turista e ho visto abbastanza.
Ovviamente non tutto di certo dato che non ci abito, e che ero solo un turista.
Ma di sicuro ho avuto un esperienza infinitamente migliore di un giapponese che giri per Roma, truffe ai turisti incluse.
Poco ma sicuro.
Confermo che gli autobus e la metro di Roma sembrano dei carri bestiame al confronto.
Roma in particolare, ormai sembra una città africana o sud americana, di sicuro arrivandoci non si ha certo l'impressione di stare in una capitale europea.
Sporcizia, Barboni, Tossici, Mendicanti Zingari e delinquenti ovunque giri lo sguardo.
Uno schifo.

Luca Lindholm

Stessa cosa si può dire anche della metropolitana di Stoccolma, in Svezia, di cui ho tanti bei ricordi d'infanzia.

C'è un bellissimo canale su YouTube, di un certo Anton V. (Anch'esso stoccolmese) che si è divertito a filmare e documentare tutte le metropolitane della sua città e del mondo intero, facendo anche molte camminate per varie città.

Questo è il suo canale, che invito a vedere, perché molto rilassante:

https://www.youtube.com/channel/UCqwBArIhD42Nm76GC8Htj4g

Per quanto riguarda il resto del suo commento, concordo totalmente: la "mentalità all'italiana" è la VERA causa dei problemi di questo paese, altroché immigrazione e mazzi vari!
Quelle sono tutte distrazioni inutili per il popolino ignorante.

L'altro giorno qui ci ho provato (nell'articolo su Franky Zapata e il suo volo sulla Manica) a fare un commento in cui illustravo come la Francia, che tutti derivano a spron battuto, fosse messa molto meglio dell'Italia in tutti i campi e di come l'Italia fosse andata in declino a partire dagli anni '90 proprio a causa di una mentalità completamente sbagliata... e tutti loro a rispondermi che Francia e UK avevano avuto due imperi coloniali e che, quindi, le migliori condizioni derivassero solo da ciò... e poco importa se l'Italia, fino agli anni '80, fosse perfettamente in grado di tenere testa agli altri due paesi citati...

:(

Andrea

AHAHAHAHA come se vede che non c'hai mai vissuto a Vienna, è evidente che non hai mai avuto occasione di inspirare l'aria e gli odori della fermata di stephansplatz. Continuiamo a lamentarci di Roma e Milano, invece di impegnarci per migliorarle, tra l'altro mi dai l'impressione che non vivi ne a Milano ne a Roma.

Aristarco

allora direi che ci sono poche altre attrattive...

Aristarco

dybala vuole l'inter? che ti sei fumato? dybala vuole restare se non l'hai capito

sopaug

quoto in pieno, l'ordine e la pulizia generale si riflettono sull'odore della metro che non ha necessità di essere "deodorata".

sopaug

no, semplicemente la gente a Vienna non puzza perchè 1 fa meno caldo e la gente normale suda meno 2 non hanno quel substrato di mezzi barboni che girano in metro che abbiamo noi

GTX88

Ci sono e le usano anche

GTX88

Qualche azienda le ha

uomoselvatico70 uomoselvatico7

Sono stato a Vienna.......... Niente a che vedere con Roma o Milano
Un'altro pianeta proprio....
Per chi non lo sapesse, stiamo parlando di una delle città più pulite, ordinate, e civili d'europa e forse, del mondo intero.
A tal proposito di recente avevano stilato una classifica delle migliori città del mondo in cui vivere, e mi pare che la prima in assoluto sia proprio Vienna.
La prima al mondo come qualità della vita, pulizia, efficenza, ordine ecc ecc
Le loro metropolitane fanno sembrare i nostri autobus scassati e la nostra metro romana e milanese come dei carri-bestiame.
Altro che "puzza in metro", da loro non vedi migliaia di barboni, drogati, e zingari che infestano le stazioni e bivaccano con tanto di tende nei sotopassi come da noi.
Ogni paragone sarebbe proprio impietoso....... Basti pensare che in girando per Vienna è impossibile imbattersi anche in un uno solo, ( UNO...) buco sull'asfalto, rarissime le scritte sui muri, inpossibile trovare escrementi di cani, o immondizia lasciata in giro con tanto di topi che ci scorrazzano sopra come si vede dovunque in giro per Roma e Milano ecc ecc
Noi italiani al massimo possiamo aspirare al titolo di nazione più sviluppata del terzo mondo.

ti sei dimenticato dybala e dzeko hahaha

dicolamiasisi

titolo fuorviante...bravo luigi...alla fine non è che alla gente piace la puzza...la gente non vuole respirare profumi 'artificiali'

Opz8

Pour lota Higuain

Albi Veruari

Che fastidio tutti questi profumi, cosi come quelli che ne buttano 3 kg in macchina e già dopo 10 minuti devi aprire i finestrini per non vomitare.

Opz8

https://uploads.disquscdn.c... quando arriva lui altro che deodoranti

Romeo

Con Zingarò mi hai fatto morire!!

David Lo Pan
Robe

https://uploads.disquscdn.c...

Laevus

A Milano l'aria condizionata sui treni smette di funzionare sopra i 35 gradi...
...
...e non è neppure un articolo di HDTroll, è proprio l'amministratore di Trenord a dirlo

Quanto vi brucia che lukaku e dybala vogliono venire all'Inter hahaha

HDBlog.it

Fake News! | Video

Hackerato l’account Twitter di McAfee: “Mica gestisco io la loro sicurezza”

HDBlog.it

Galaxy S8/S8+ vs LG G6: è SFIDA tra Samsung ed LG | Video

Siete fertili o no? Presto lo scoprirete da Smartphone con il test dello sperma