
21 Giugno 2017
{ogimage}
Mai come in questo caso il Patent Troll ha raggiunto un livello epico. Dovete sapere che un paio di mesi fa, esattamente a fine gennaio, ad IBM è stato concesso un brevetto legato alle mail "out-of-office" che da anni vengono utilizzate in ogni ambiente lavorativo come risposta automatica in caso di assenza dal luogo di lavoro.
In particolare IBM aveva depositato tale richiesta nel 2010 (US Patent No. 9,547,842) e proprio poche settimane fa è stata approvata e concessa come potete vedere dall'immagine a seguire:
Il brevetto è relativo alla possibilità di inviare una mail automatica che avverte il destinatario dell'assenza del mittente nei giorni successivi all'invio della mail. Una sorta di promemoria che ricorda all'interlocutore che saremo assenti per un determinato periodo di tempo nei giorni seguenti.
Fortunatamente, sebbene il brevetto sia stato ufficialmente concesso, IBM ha deciso di rinunciare all'applicazione lasciando questa tecnologia liberamente utilizzabile da chiunque. Insomma, potete andare in vacanza tranquilli impostando il vostro messaggio automatico:
Commenti
I messaggio Outo fo office esistono da quando esiste la mail e questi li brevettano con una richiesta del 2010? E gliela accettano pure?