{ogimage}

Niente Android 7.1.2? Benvenuti tra i possessori di Nexus 6 e Nexus 9

04 Aprile 2017 134

Come avrete notato ieri Google ha iniziato a distribuire Android 7.1.2 Nougat sui suoi dispositivi Nexus e Pixel, ma non su Nexus 6 e Nexus 9. Purtroppo non è un ritardo: non arriverà proprio. I due anni di supporto canonici previsti da Google sono finiti, e così non resta che consolarsi con le patch di sicurezza, che se non altro arriveranno ancora per un bel po' di tempo.

Nessuno dei due device ha avuto molto successo, ma ciò non toglie che per i rispettivi proprietari sia un po' una delusione - soprattutto per le gesture sul sensore di impr... Ah già. Naturalmente non significa che qualche smanettone di xda-developers non sia già al lavoro per effettuare il porting, ma date le novità marginali Google uno sforzo lo poteva pure fare e staccare la spina in occasione di Android O.

Tanto per chiarire, la notizia risale all'annuncio della beta ufficiale: non erano nominati esplicitamente né il phablet di Motorola né il tablet di HTC, ma le parole usate non erano proprio chiarissime. Ulteriori richieste di chiarimento da parte di diverse testate statunitensi hanno portato Google a una conferma definitiva.


Motorola Nexus 6 è disponibile online da eBay a 184 euro.
(aggiornamento del 29 marzo 2024, ore 01:40)

134

Commenti

HDtroll è un sito aperto a tutti e senza particolare moderazione dove è possibile trovare linguaggi un po' forti, frasi colorite e dove lo scambio di opinioni potrebbe diventare acceso e non sempre cordiale. Commentando si accettano queste regole consapevoli che il rispetto verso le persone e le aziende deve essere comunque preservato.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jackson De La Rosa

Non capisco come mai il Motorola Nexus 6 non ha fatto presa...eppure va che è una meraviglia ed è potentissimo. Peccato.

xan

ho installato da poco la LineageOS sul n7 2013, quindi una generazione precedente a quella di cui si parla nell'articolo. quindi sono passato da android 6 STOCK a 7.1.2.

devo dire che il tablet è migliorato molto, sopratutto in fase di installazione delle app che con ART 1.0 ci metteva una vita ora con la 2.0 molto meno

Diego Oliva

io ho Nexus 6 e oltre ad essere bello é anche molto affidabile. chi ne parla male é perché non lo ha! il resto sono tutti discorsi inutili

Nuwanda

sarebbe stato bello effettivamente vedersi staccata la spina solo con l'arrivo di Android O ma resta comunque una 7.1.1, questa release rimarrà supportata da qualsiasi app almeno per 3-4 anni quindi non facciamone un dramma, il telefono si romperà molto prima che le app smettano di girarci. Per quanto riguarda i miglioramenti che una release X.x.n può apportare sono veramente marginali per l'uso quotidiano...

giorgio085

con one plus vedi aggiornamenti solo 12 mesi.... vedi op2 che nougat non l'ha ancora ricevuto.. ed è uscito 7mesi fa nougat.

giorgio085

da chi? da samsung? note 4 nougat non l'ha visto manco cn il binocolo.

giorgio085

questo è un "colpo basso"... nexus 4 e nexus 5 sono stati supportati per 36 mesi, di fatto cosi nexus 6 è supportato "solo" per 30... beh, sempre meglio di altri android qualsiasi come note 4 (uscito nello stesso periodo di nexus 6) e che nougat non lo vedrà mai.

yammocaccadblog

AHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

Krait

Si, se non fosse che Zack ha un braccio grosso quanto una coscia mia: tra tutti i bend test effettuati in rete, solo lui è riuscito a a spezzarlo.

Certo magari non sarà stato il dispositivo più solido della sua generazione, ma non aveva difetti dal punto di vista costruttivo, dato che non sono stati riportati segnalazioni di bending spontanei, come invece accadde con l'iPhone 6 (che comunque pure il problema venne ingigantito esponenzialmente dai media, quando a conti fatti era tranquillamente evitabile dall'utente)

Inoltre montava il medesimo display di Note 5, probabilmente poi Samsung ci avrà messo del suo nella calibrazione, ma dati alla mano, era il miglior pannello del 2015

https://uploads.disquscdn.c...

cip93

Stesso pensiero..ma no devono rompere con queste cazzatelle e poca concretezza

Krait

"Niente Android 7.1.2? Benvenuti nel 2017, possessori di Nexus 6 e Nexus 9"

Qui parliamo male dei Nexus, ma intanto non ce n'è uno di produttore Android che abbia aggiornato un dispositivo del 2014 a Nougat

Invece che abolire il flame, create una sezione apposita e lo alimentate
Ridicolo, siete la barzelletta del settore tecnologico nel web

Danny #

Mah, come un grissino non credo, penso che regga bene le cadute (che sono la causa primaria di rottura).
Batteria logico che la devi confrontare con l'anno del telefono! :)

overview_marcia

Certo che tra driver non scritti, patch di correzione rilasciate ogni mese senza che i produttori le mandino agli smartphone, maggior e minor relase non implementate su dispositivi con hardware al top, Android sta messo proprio bene... Su desktop mamma Microsoft ha deciso, dopo molti anni, di fermarsi e fa in modo che prima o poi si scrivano i driver per un solo SO di riferimento. Android arriverà anch'esso a questa conclusione o ripartirà con AA AB AC e, finiti i nomi dei dolci, inizierà con quello dei salati?

StriderWhite

Notevole...io avrei già chiesto il rimborso dopo il secondo!

spino1970

"vabbè, c'è sempre la cyanogen..."

Ah, no :)

Alex'99

Se cerchi il video di jerryrigeverything,vedi che si spezza quasi come un grissino.
Batteria buona per il 2015 dei top,ma non da esaltare a livello assoluto

A me funziona da DlO

Azzorriano

Ironic mode on o off?

Azzorriano

Però il supporto lato sicurezza stupendo. Avere le patch di Marzo è da azienda seria, ed è un terminale del 2014, nessun terminale di quell'anno le ha.

Danny #

Costruzione pessima perché? Boh, a me è sembrato davvero buono, solido e tutto.
Batteria era buona per il 2015, una delle migliori.
Insomma, a me non è dispiaciuto come telefono. Forse un po' troppo spesso.

Azzorriano

Mizzega allora era una piastra elettrica, non un tablet. Mi spiace per la tua disavventura.

Azzorriano

Si concordo, io spero che magari già quest'anno che oramai saremo a 2 anni di processori solo 64 bit Google dichiari l'estensione del supporto a 3 major release :-)

Azzorriano

Per carità non sto dicendo che Apple non sia da imitare anzi però il discorso su Android è diverso. Immagina che so che Android fosse un esclusiva dei soli Pixel, io credo che Google farebbe la stessa politica di Apple a quel punto, mentre con gli OEM che fanno il gioco grosso di Android lei se ne frega, basta che ogni nuovo anno esca una nuova versione di Android. Apple è diversa e fa tutto da sé e solo per sé, infatti iOS non girerà mai su un devixe diverso da iPhone, iPad e iPod

Azzorriano

Il problema per una volta tanto non è stata Google ma Qualcomm, oramai tutto punta ai 64 bit e stanno lasciando in cantina anche i loro processori 32 bit top di gamma, non escluderei che magari dal prossimo i/o possano decidere di estendere il supporto ai 3 anni essendo oramai il salto generazionale fatto. Vedremo. Comunque per quanto dura un telefono in mano a tante persone 3 anni di supporto non sono malvagi, se pensi che pure S5 sta ancora ricevendo patch di sicurezza.

Alex'99

Display non proprio accurato nella riproduzione colori,costruzione pessima (basta vedere video in rete),batteria solo mediocre...cioè alla fine i punti forti sono speaker e fotocamera,ma stop.

S4rk1z

Io in 6 mesi ne ho cambiati 4 tutti difettosi con temperature di funzionamento tra gli 80 e 100°, dopodichè google mi ha rimborsato

boosook

Allora dovresti sapere che non e' assolutamente la stessa cosa.

lorenzo diana

Attenzione, HDtroll tratta notizie vere :-)

boosook

il primo e' da scaffale solo per gli utenti di questo blog... ;)

Danny #

Dai, era buono il 6p.
Non ha un punto debole, a me sembra un telefono assolutamente riuscito.

Fenobarbitale

Tanto non è mio, che mi frega

AlexG

https://uploads.disquscdn.c...

GC

Se volete supporto comprate apple, mi sono sentito così strunz quando han detto che non rilasciavan nougat per N7 2013, il primo loro primo os che supporta il multiwindows NON L'HANNO RILASCIATO PER UN C@ZZO DI TABLET
Non parliamo di nexus 5 poi poi che aveva anche un'hw al top

Mako

dipende, probabilmente facevano lo stesso discorso 5 anni fa

Alex'99

Mah,non direi. Comunque 6p non è che fosse tutta sta meraviglia...

club

iOS non ammazza proprio niente IPhone 5s e iPhone 6 con iOS 10.3 vanno come il primo giorno... dipende chi è che aggiorna... nel caso di Android ti do ragione

club

È la cosa più brutta del mondo però con parch di sicurezza aggiornata

club

E cosa vuoi che succeda... scaffalatura come il primo

Luca Bro

Sì ma quegli iphone avevano un hardware limitato. Un iPhone 7 di oggi nel 2021 non riuscirebbe a sopportare le future versioni di iOS? Si è arrivati ad un punto secondo me dove l'hardware è molto potente e non ci sono rivoluzioni software da richiedere hardware ancora più potente.

francone

È tutto vero.

francone

:(((

Luca Bro

Già, il problema è che è un retaggio dei vecchi device
Oltre al marketing ovviamente, un s3 aggiornato a Lollipop con la touchwiz sarebbe stato parecchio problematico immagino
Oggi invece un top di gamma, con l'hardware del presente potrebbe supportorare ben oltre 2 major release

Giulk since 71'

Beh l'iphone 5s è uscito nel 2013 con iOS 7 e ora è stato aggiornato a 10.3 di novità nei vari rilasci ne sono state fatte a tonnellate ;)

Non sono un fan Apple ma da questo punto di vista gli si può dire ben poco

Yuto Arrapato

378

Azzorriano

Se non introducono chissà quali feature non mi interessano tanto, a me bastano le patch di sicurezza. Senza contare che iOS è un OS esclusivo sviluppato solo per gli iDevice per cui è evidente che loro lo sforzo in più lo possono fare. Devo solo dire che almeno sui Top di gamma Android 3 major ci starebbero tutte, visto comunque il costo. Per dirti ho Nexus 6 come secondo telefono, con la sua 7.1.1 va benissimo, ha un sacco di belle funzioni e ha anche la bella feature della pressione prolungata su icona, mi va benissimo così. Poi andrò di XDA al massimo.

Giulk since 71'

C'e poco da trollare, Apple da sto punto di vista insegna oh

marco

Dipende dai terminali. Concordo per gli aggiornamenti di sicurezza. Dovrebbero essere obbligatori per tutti per almeno 5 anni

M_90®

Altro puto a favore di ios.. Gli aggiornamenti... Non sono roba da poco.

Flagship

Già il fatto d'affermare che tu dica la verità..è una menzogna.

Armario

Ma la sezione flame è stata creata per avere più click?

HDBlog.it

Oscar 2022, Will Smith e lo schiaffo a Chris Rock: cosa è successo

HDBlog.it

The Mootrix esiste: mucche con VR pensano di pascolare e producono più latte

HDBlog.it

Fake News! | Video