
05 Dicembre 2022
{ogimage}
Siete allo stadio a tifare per la vostra squadra del cuore? Non volete perdervi neanche un’azione, tiki-taka o catenaccio che sia ma vi scappa un bisognino? Nessun problema, a breve potrete conciliare entrambe le cose, a patto che siate supporter del Real Madrid e prenotiate un posto sulle gradinate del Santiago Bernabeu che verrà.
Ebbene sì: il progetto di ristrutturazione da quasi 600 milioni di euro dello storico stadio in cui giocano i Blancos prevede che i tifosi possano seguire la partita in corso anche davanti all’orinatoio. Come? semplice: sarà installato su ciascuno di questi un display che trasmetterà il match riproponendo le azioni salienti. In questo modo non si dovrà più attendere il 90° per andare in bagno: la tecnologia verrà incontro anche ai supporter dalla vescica più debole.
La trovata del Real non è però del tutto nuova, visto che il Leganes (altra squadra spagnola che milita nella massima divisione) ha già installato nei bagni dello stadio Butarque una serie di tablet per permettere (obbligare?) ai tifosi di guardare non solo la partita, ma anche spot pubblicitari. E dove posizionare i display se non dove “cade l’occhio” quando si stanno espletando i propri bisogni? Esattamente nella parte superiore dell’orinatoio. E a quanto pare l’idea (che sembra stupida, ma nasce da studi di marketing approfonditi) funziona.
Insomma, il cerchio potrebbe chiudersi alla perfezione: Real Madrid e Leganes (ma anche il Betis Siviglia si è mostrato interessato) potrebbero incrementare gli introiti magari vendendo più bibite, per poi “costringere” i tifosi a fare un inevitabile salto in bagno tra un’azione e l’altra, luogo in cui ad attenderli ci saranno tanti tablet integrati negli orinatoi pronti a mostrare loro i momenti più salienti del match. E la pubblicità, ovviamente.
Commenti
Secondo me penserebbero a rubarli
Pipì al '68
secondo me si stanno pentendo alla grande ma non si aspettavano neanche loro questi risultati
Come hanno detto i progettisti farlo di 50mila significava un anello in più e quindi costi enormemente più alti e come scritto sopra soldi dall'alto non ne davano..
Si stava meglio quando si stava peggio
Agnelli ha ribadito qualche annetto fa che il numero è corretto e non avrebbe cambiato nulla, presuntuoso a dir poco
quando hanno costruito lo stadio la juve non andava cosi forte...ergo avevano meno entrate e meno tifosi allo stadio...ora quei posti non bastano piu
penso in tutto il mondo
ora salteranno fuori i ladri di orinatoi
Lol! Ma se c'e' una foto della Leotta...la pisciata rischi di fartela in faccia causa "innalzamento" instantaneo. xD
Ahahah ecco il solito frustrato
Da IP68 a Pipì in 68 è un attimo
Andare allo stadio fa così anni '80-'90...
rimanessero la sarebbe ancora più bello
per inflazionare il prezzo dei biglietti e avere un incasso garantito in ogni gara
Immagino una cosa del genere in Italia, tutte le tifoserie avversarie a fare pipì sui display.
Foto della Leotta e via di pisciata sul muro (per un motivo ovvio)
Ma neanche in una scuola
Buffo, a me di calcio non frega un emerito c.azz0, questi invece non se ne staccano nemmeno al cess0
Capisco se faccio i bisogni lunghi... ma mentre faccio pipi, in quei 20 secondi... cosa dovrebbe servirmi?
Anche l'autostrada tra Basilea e Francoforte (e immagino in molti altri posti) è piena di stazioni di servizio con nei bagni orinatoi del genere. L'ultima volta passavano la pubblicità di una marca di caffè! Ovviamente lo schermo non è touchscreen (o almeno lo spero perché non mi è passato nemmeno per l'anticamera del cervello, nonostante i bagni siano pulitissimi, di metterci le dita sopra).
No, solo Grisù da grande farà il pompiere.
Il punto è proprio quello, fare le cose in ottica che la società vada sempre bene
Esatto, mancano all’appello 10 mila posti
Fosserò stati 51 mila invece che 41 era già tutto un altro discorso, poi i rempi sono cambiati da quando c’era il delle alpi
Avevano fatto degli studi, in questo modo lo stadio sarebbe sempre sato pieno e avrebbero guadagnato maggiormente per ogni seggiolino. Se noti tutti gli stadi nuovi di proprietà (Mapei, Dacia Arena) hanno tutti "pochi" posti.
Lo Juventus Satdium (o Allianz Stadium) garantisce più guadagni per posto di ogni altro stadio di Serie A.
Ogni tanto vorrei andarci, non dico sempre, una due volte all’anno.
per segaioli...
Magari da grande farà il pompiere xD
L'Italia non è un paese sportivo, se la Juventus dovesse andare male per qualche anno, lo stadio si dimezzerebbe anche con 41.000 posti.
Negli altri paesi sono meno tifosi e più appassionati di calcio, infatti puoi tranquillamente trovare uno stadio pieno all'ultima giornata di campionato, con due squadre retrocesse e 30 gradi...
Magari era importare
Vuoi mai
In Italia, in alcuni stadi di serie A-B, ci sono i tablet, ma mancano i bagni....
Mi fa dubitare che tu ci sia mai entrato in una biblioteca... E non per colpa del real madrid
https://uploads.disquscdn.c...
Basta far pagare i biglietti il doppio
Perché qualcuno ci va ancora allo stadio? :D
Infatti l'affluenza che c'è da quando è stato costruito ha superato di molto le aspettative che si basavano appunto sulle affluenze degli anni '90 in cui al delle alpi facevi 70k col real e poi 25k tutte le altre partite..
Secondo me al massimo doveva farlo di 50.000 / 51
Oltre sarebbe rimasto mezzo vuoto per la maggior parte del tempo
Ma agnelli stesso ha rilasciato una dichiarazione qualche anno fa affermando che i posti erano giusti..... non mi pare proprio visto che vedere una partita è pressoché impossibile
Perché tanto la maggior parte dei tifosi juventini sono del sud...
All'epoca si erano fatti i conti in base all'affluenza di quegli anni e del bacino di utenza. Tieni conto che Torino geograficamente non è in posizione strategica a differenza di Milano per esempio..
Si ma leggi il mio commento poi leggi quello che ha detto perez quando li hanno chiesto con quali soldi faremo il nuovo stadio, poi elabora :)
Off topic calcistico: perché quel geniaccio di agnelli che ambisce a far diventare la juve il più grande club del mondo ha costruito una sc0r3ggia di stadio con 41 mila posti? Quando club come il real madrid e barcellona stanno ristrutturando stadi da 100 mila posti per renderli ancora più moderni?
Scritto da un tifoso juventino che per vedere una partita deve b3st3mmjar3 in turco
deportare?
Ma se insieme al barça sono le due società più indebitate al mondo, lo faranno con i soldi del comune
La biblioteca non porta introiti, poi scusa ognuno fa quello che vuole
Se uno ha la pisciat@ alta che succede?