
06 Maggio 2021
{ogimage}
Siete passati da Windows a macOS ma sentite di esservi lasciati dietro qualcosa di importante? Nessuna paura, Microsoft è ben conscia di questo vuoto nella vostra nuova vita digitale ed è pronta a colmarlo portando il suo antivirus Defender anche sul sistema operativo desktop di Cupertino, dopo aver già coperto Chrome.
Purtroppo si comincia dai clienti azienda - quindi se non rientrare in questa categoria dovrete attendere o aprirvene una -, i quali da oggi potranno prendere parte ad un'anteprima pubblica ad accesso limitato. Ovviamente il software cambia leggermente il nome; cade il Windows presente in Windows Defender Advanced Threat Protection (ATP) per passare al più generico Microsoft Defender Advanced Threat Protection (ATP).
D'altronde sembra che anche Linux sia nelle mire della casa di Redmond - come si può notare nell'immagine ufficiale di apertura, in cui l'unico omino triste è proprio quello con un PC Windows -, quindi è normale che il nuovo nome di Defender risulti il più neutro possibile.
Le funzionalità del software sono le classiche e permettono di avere una protezione dalle minacce sempre attiva e aggiornata grazie all'AutoUpdate, con la possibilità di effettuare scansioni rapide o approfondite del sistema. Defender è compatibile con macOS Mojave, High Sierra e Sierra ed è pensato per essere utilizzato prevalentemente all'interno di ambienti aziendali in cui coesistono computer Windows e Mac.
Non è chiaro se e quando Microsoft porterà Defender anche nei Mac degli utenti comuni, tuttavia i clienti che rientrano all'interno del settore business possono far domanda per entrare a far parte della prima fase di test compilando il modulo ufficiale.
Commenti
Già, tu devi essere molto esperto in tal senso...
Un vialli nero
Francamente se ci sono utenti privati che ancora usano Windows 7, sono dei fessi.
La stronxata più grande l'hanno fatta i tuoi genitori quando non hanno usato un condom. Ed i risultati, ahimè, si vedono.
Guarda, in 3 anni sono passati da, non riconoscere un hacktool, a riconoscelo bloccarlo e buttarlo in quarantena, persino i file scaricati dannosi vengono bloccati, prima era solo un programma di bellezza, ora qualcosa di serio lo fa.
Non c'è differenza.. Intanto specifichiamo bene.. l'errore di October 2018 Update ha riguardato solo chi aveva in precedenza attivato la "Known Folder Redirection (KFR)" e i file erano rimasti nella cartella originale, e non ri-direzionati in un nuovo percorso. Una percentuale bassissima.. davvero pochissimi casi e non l'utente comune..
Poi anche Apple ha avuto molti problemi durante gli aggiornamenti. davvero tanti. ne cito uno (quello più comico) dove ha rilasciato per errore una versione di iOS che ha bloccato gli iPhone.. un dirigente Apple (Greg Joswiak) ha dichiarato che è stato premuto il pulsante sbagliato..
Se sei un power user è difficile prendere virus su Windows, figurati su distribuzioni Linux
Cosa consigli come alternativa?
Non mi risulta ci sia mai stata....qualsiasi macchina collegata in rete è potenzialmente esposta a rischi.
Ma la differenza tra Microsoft e Apple è che la prima è già lei stessa un virus con i suoi aggiornamenti che brasano partizioni e cancellano la cartella documenti.
La seconda invece perlomeno offre un sistema operativo che funziona dopo ogni aggiornamento.
La stronxata è installare una cosa ne neppure gli utenti windows usano.
Si a livello basilare mi trovo molto bene, se sei un utente consapevole ti risparmia l'installazione di un antivirus.
Potrei riportarti qualche bollettino di sicurezza, ma in generale Defender non è un granché
A raccogliere ancora dati da altri 100 milioni di utenti
immagino ti sia iscritto guarda caso oggi.. per sparare stronxate
Immagino, ma io ho solo un iPhone e un MacBook e sono stato vittima comunque. Sarà colpa di Safari che dei bug che ancora non conoscono
Nessuna...
Bello...in pratica installi il virus MicroZozz...
Infatti non li ha...il primo virus sarebbe quello di installare windows defender che è per l'appunto un virus....
non solo quell'omino è triste, ma è anche Vialli. Coincidenze? No, crediamo di no.
Mà OsX nOn Há VìRúS!!1
Nessuna....
Ahaha fantastici!
Non funziona sul loro sistema, adesso sperano che qualcuno lo usi su MacOs?
Io con windows uso nod32 e solo con la normale navigazione senza scaricare nulla blocca centinaia di script malevoli, ormai stanno ovunque e sfruttano le falle dei browser
Qualcosa servirà di sicuro, non ho ancora capito come fanno a rubare gli account tramite i cookie o le sessioni dai brovser anche su mac con safari
Se lo sviluppano a qualcosa serve. O vuoi dirmi che MacOS e Linux non hanno virus?
È un ottimo os
Perché mai?
Utilità di questo coso su macOS e distribuzioni Linux?
se microsoft spera che io installi la loro m***a o qualunque altra zozzeria "antivirus" sul mio mac se lo può proprio scordare.
Defender e sicurezza... Come i cavoli a merenda
Meglio di Kaspersky?
Era ottimo già da anni, nei test e spesso confrontato con suite a pagamento e non le versioni free. adesso risulta migliore anche di panda malwarebytes e comodo secondo av-test
Ho riscritto le prime righe sulla resa di Windows. Ma il concetto che Windows sia sempre meno "necessario" rimane. Se avessi migrato tutti su Office 365 e non avessi niente on-prem non ci sarebbe alcun problema ad introdurre anche MacOS in azienda. Ora i pochi Mac che ci sono fanno molta fatica ad integrarsi con la struttura aziendale. Se in un futuro ci sarà un ERP web-based con SSO su Office 365, niente file server quindi Exchange e SharePoint online potrei anche far scegliere di usare device Apple tanto non avrei più questi problemi di "integrazione" tra il dominio Microsoft e device non Windows.
https://uploads.disquscdn.c...
Se guardi il video verso la fine capirai la verità :D che simpatici i redattori del blog :D
Uhmm, non era questo ciò che era stato promesso (cit.). Segnalo la cosa, sembra riguardare tutti gli articoli nativi su hdtroll
Si, è veramente ottimo. E nemmeno pesante
https://uploads.disquscdn.c...
Poi vai a vedere l'omino triste e... https://uploads.disquscdn.c...
Siete dei grandi.
Servono più articoli troll così.
Può essere... Magari è diventato più una spesa che una resa, vai a sapere.
Non lo so, forse perché l'unico utente triste è quello con Windows?
perchè si trova in hdtr0ll?
Ma in Microsoft sono stufi di Windows? Anche a me è saltato all'occhio che l'unica persone scontenta era quella con un laptop Windows. Mi devono spiegare cosa volevano intendere! Vai Nadella.. dai che ce la fai a chiudere anche Windows desktop. Detto questo, beh la cosa è perfettamente in linea con la nuova visione aziendale dove non importa più quale sia l'OS usato basta che usi e sia gestibile dai loro servizi cloud e l'ATP entra in questa fascia di prodotti. Praticamente stanno creando un nuovo concetto di MDM dove per Device Mobile intendono tutti i dispositivi gestibili da Office 365 a prescindere dall'OS. Per Windows potrebbe significare un pesante ridimensionamento della diffusione nei prossimi anni, ma per i servizi Office 365 potrebbe essere una spinta aggiuntiva.
OT: altro che HDTroll, queste sono notizie che dovreste dare https://uploads.disquscdn.c...
Ma non è vietato a nessuno usarlo anche dopo...
Da quando han scoperto che si poteva aver accesso alla macchina in modalità amministratore premendo il tasto invio. La peggior falla degli ultimi 10 anni ha detta di molti...
https://uploads.disquscdn.c...
Morto troppo tardi per me, ha troppe pecche che si porta W10 ancora dietro a causa sua...
Morto troppo presto, secondo me. Ha ancora tanto da dire.