
16 Maggio 2019
{ogimage}
01 Aprile 2019 72
Finalmente uno dei confronti fotografici più attesi e una sfida tra i migliori cameraphone che sono usciti o in arrivo nei prossimi mesi. Parliamo dei top gamma Android in assoluto in attesa che venga presentato OnePlus 7 e non solo.
Cercando di accontentare tutte le richieste, oggi mettiamo vediamo il confronto fotografico tra Xperia 1, P30 Pro, S10 Plus, Mi 9, Nokia 9 e una Reflex di ultima generazione.
Dopo il confronto dimensionale e le schede tecniche, passiamo alla prima galleria di foto.
Come è chiaramente intuibile, tralasciando la differente gamma cromatica ed esposizione, la Reflex cattura dettagli che gli smartphone normali non riescono a vedere.
Nota: tutte le foto nella seguente galleria sono fatte esattamente dalla stessa posizione. Ogni smartphone ha fotocamere Wide con apertura diversa e quindi quello che viene mostrato nell'immagine piuò sembrare scattato da un punto diverso ma non è cosi.
In questa galleria avendo usato la Reflex con obbiettivo fisso, non c'è lo zoom e quindi abbiamo inserito la foto normale ed originale per confronto con quelle zoom degli smartphone.
In questa galleria abbiamo inserito le foto fatte con il massimo dello zoom unendo ottico e ibrido insieme. Ricordiamo che le foto sono scattate dallo stesso identico punto.
La reflex non è inserita per le stesse motivazione di sopra: obbiettivo fisso.
Considerazioni: fermo restando che il punto di scatto è lo stesso, si nota chiaramente come con P30 pro e lo zoom 50X la foto mostri la schiena dell'utilizzatore dello smartphone. La spiegaizone è molto semplice: P30 Pro ha zoom talmente potente che è arrivato ai confini della terra (piatta come mostrato nella galleria grandangolare - scatto Reflex) ed è tornato indietro dalla parte opposta arrivando a fotografarci di schiena.
La luce artificiale è un altro elemento importante e quindi siamo andati a casa di Niccolò che ha recentemente ristrutturato il suo attico in centro (grazie alle Power Bank vendute) e abbiamo scattato alcune foto. Da notare che le immagini sono tutte della stessa stanza, ovvero la camera da letto con salottino.
Di notte la situazione diventa difficile ma abbiamo scattato le immagini con un cavalletto in modo da avere, per tutti gli esempi, una stessa esposizione. La Reflex ovviamente vince ma si notano particolari interessanti su Mi 9 che pare illuminare la scena meglio degli altri e su P30 pro che, grazie alla modalità notte avanzata, riesce a spingersi talmente avanti da mostrare il futuro.
Dunque, sebbene giudicare foto sul web, da uno smartphone, con filtro luce blu attivo non sia il modo migliore, dal confronto si evince chiaramente un vincitore.
Per scoprirlo dovete però cliccare qui con i risultati del sondaggio.
articolo in collaborazione con Pesce di Aprile SPA
Commenti
Comunque si capiva subito che fosse una trollata: non avreste mai fatto un vero confronto inserendo un Sony.
guardando le recensioni di Mi 9 e Mi Mix 3 fatte da DXOMARK, tralasciando i punteggi, la qualità del Mix è superiore di non poco. E la presenza di OIS non è da poco
sto guardando le recensioni di Mi 9 e Mi Mix 3 fatte da DXOMARK e tralasciando i punteggi, la qualità del Mix è superiore di non poco. E la presenza di OIS non è da poco
Il bello è che la Relfex la mettete nel 'confronto' per il pesce d'aprile e non come benchmark in quelli 'fatti bene'....?
Punta e scatta meglio g cam non esaspera gli iso.. stock vai tranquillo con tanta luce e di notte usi la modalità pro e setti tu le cose.. g cam di notte va bene ma conbco pro riesco a fare meglio io di solito.
Peró che foto...
Ridendo e scherzando, mi sono fatto almeno 10 sfondi nuovi!!! :)
Grazie hdtroll!!
Eppure a me sti telefoni tutto schermo niente cornici fanno c4g4r3. Mi danno l'idea di essere fragilissimi e che appena tocchi per sbaglio parta qualcosa
il 950 l'ho già confrontato col MI9 e scatta foto decisamente più naturali e corrette a livello di esposizione.
A livello colori un po' troppo saturo e a livello di maschera di contrasto un po' eccessivo (stile samsung). Per il resto fa ottime foto.
Adoro passare da grandangolare a principale e anche tele. Immediate e tutte e 3 ottime.
Con l'ultimo aggiornamento puoi facilmente scattare a 48mpx e catturare più dettagli.
Con GCAM migliora soprattutto la qualità degli scatti notturni. Non tanto per la luminosità (perché anche l'app stock illumina molto in modalità NOTTE), quanto per la naturalezza della foto.
gente voi ridete e scherzate....ma fra 15\20 anni un esemplare di stonex one facilmente sarà una rarità di grande valore pecuniario....meditate gente, meditate
Concordo pienamente. Non ne posso più di persone che dicono di farsi foto con le reflex ed in realtà sono scattate con i Huawei nova
secondo me il p30 non ha messo bene a fuoco l'astronave...
voi che che dite?
Vi ho beccato... Le foto che dite di aver fatto con la reflex le avete fatte con un huawei :P
per me vince il 3310 a mani basse
A freddo, com'é fotograficamente parlando il Mi9 con e senza gcam? Questa settimana devo decidermi se sceglierlo rispetto ad un S10e
mi state dicendo che ho sprecato tutti sti dati per vedere sto articolo? ne vale la pena però già solo per la terrapiatta, finalmente anche i canali ufficiali ora ne parlano.
Bah, deluso dalla reflex. Meglio pocophone.
In attesa del vero confronto fotografico..volevo realizzarne uno io un po' differente.
Ho un Mi9, un Lumia 950, un Lumia 1020 e una mirrorless Panasonic.
Avete consigli?
Grazie.
Nell'ultimo confornto in notturna manca la foto di xperia 1. Pure nei troll fate i comblotti sui sony
....evviva....un pò di sano divertimento !!
meno male che è il primo Aprile stavo per mandarli tutti a ....
Ahahahahahah
Comunque, fatelo veramente sto confronto!
vincitore stonex xD
ahahahahaahah siete dei pirla.. all'inizio pensavo che lo scherzo fosse la prima galleria e poi l'articolo divenisse serio.. invece no ahahah bel confronto!!!
Scusa, il correttore del cell.
telegram avrebbe battuto tutti
confronto inutile, mancano le foto fatte con Nokia 3310
Grazie al riscaldamento globale che innalza il livello degli oceani, ora l'attico in centro di n1c affaccia sul mare
La cosa che fa davvero riflettere è che i confrontini seri con tutti i top e reflex li fanno su hdtroll e non su HDblog...
And the twinner is..
http://uploads.disquscdn.co...
P30 vince a mani basse.
... altezza gioielli, per intenderci.
https://uploads.disquscdn.c...
XD
"P30 Pro ha zoom talmente potente che è arrivato ai confini della terra". il compagno ideale di chuck norris!
Comunque bel confronto, mi lascia un po' indeciso, credo che li comprerò tutti, anche quello marchiato reflex
Emmm... uno scherzo dovrebbe basarsi su qualcosa di non auspicato. Siccome questo confronto è tra i più richiesti, è come dire: domenica falcio il prato! a no,, è uno scherzo, rimango a mangiare schifezze tutto il giorno sul divano! wtf? :D
Ahahahah carino dai. Bravi
Mi sembra evidente che il vincitore sia il OnePlus 7, ma è meglio aspettare il 7T per sicurezza.
si ok, ma è tristissimo come scherzo :°D
nn ci ai stato*
Il titolo dell'articolo mi aveva allettato non poco, peccato, buon primo aprile a tutti
https://uploads.disquscdn.c...
P30 pro cattura meglio i dettagli comunque
Mi9 è così avanti che dipinge quadri famosi con le sue foto.
Finalmente avete ascoltato i lettori che volevano anche il riferimento della reflex!
ahhahah tranquillo, non me la prendo, avevo letto HD troll ancora prima di leggere l'articolo, ma speravo fosse "più velato", che ci fosse il confronto con qualche stupidaggine meno evidente, ci mancherebbe ;-)
Si chiama effetto pac-man. Ma ha squola non ci hai andato?
Epici! Mi avete strappato una risata. Quella del cesso sgarrupato è top!
ahah, mi è piaciuto
1° aprile?