
16 Aprile 2019
{ogimage}
Un vecchio iPad, un bambino di circa tre anni e un papà poco tecnologico sono i protagonisti di una storia piuttosto divertente che sta circolando moltissimo su internet da qualche ora. La richiesta di aiuto di Evan Osnos, giornalista per il New Yorker, è chiara e lampante: come faccio a sbloccare un iPad che mio figlio mi ha bloccato per... 25.536.442 minuti, ovvero 48 anni e mezzo.
Uh, this looks fake but, alas, it’s our iPad today after 3-year-old tried (repeatedly) to unlock. Ideas? pic.twitter.com/5i7ZBxx9rW
— Evan Osnos (@eosnos) 6 aprile 2019
Naturalmente la Rete si è subito prodigata in soluzioni ingegnose e di efficacia garantita. Basta riavviare il bambino, secondo qualcuno; per altri l'idea migliore è metterlo in un contenitore pieno di riso; per i più tecnici basta recuperare un flusso canalizzatore, una DeLorean e una quantità di plutonio sufficiente per generare 1,21 Jigowatt di elettricità.
Oppure basta ripristinare l'iPad mettendolo in modalità DFU e collegandolo a un PC/Mac via cavetto e aprendo iTunes. La procedura è ufficiale, funziona ed è ben documentata anche sul sito di Apple. Certo, l'aspetto più curioso è come sia riuscito un bambino ad accumulare tentativi falliti per quasi mezzo secolo. La spiegazione la fornisce lo youtuber Hugh Jeffreys: un bug di vecchie versioni di iOS, risolto probabilmente intorno alla versione 8, in alcune circostanze resettava la data dei device all'1 gennaio 1970. In teoria basterebbe correggere la data, idealmente inserendo una SIM e aspettando per qualche minuto, per far sì che la data si corregga e il timer di sblocco torni ad avere una scadenza più umana. E se il tablet non ha la SIM? Qui torna in gioco la DeLorean: basta tornare indietro nel tempo a quando si è comprato l'iPad e optare per la versione Wi-Fi+Cellular. Semplice, no?
In ogni caso, tutto è bene quel che finisce bene: Osnos ha detto qualche ora fa che l'iPad era in via di ripristino attraverso iTunes. Speriamo che con l'occasione si aggiorni a una versione più stabile di iOS... Per "l'aggiornamento" del bambino, invece, bisognerà aspettare ancora qualche anno.
Commenti
Presumo che basti un documento di identità associato all'account
Si si, è poca roba, ma se hai https sempre sicuramente non hai alcun fastidio, e spesso si entra più facilmente dalla porta di servizio rispetto a quella principale.
Mi rendo conto ora che il sito si chiama HDTroll... :D
Ah, ammetto che è uno dei pochi film che non ho mai visto in originale. Troppo affezionato alla versione con cui sono cresciuto. :D
Ma se anche in originale cannavano la pronuncia...
Poi lo controllo su Netflix. ;)
Cheers
Stiamo parlando di HDBlog, non di Nasa gov... quindi va bene generalizzare e dire che l'https andrebbe sempre usato, però se non lo usavano prima non sono necessariamente costretti a farlo perchè il rischio è minimo.
Se fosse stato il sito della mia banca ok, mi preoccuperei, ma qui pace.
Giusto per precisare, Doc diceva "Jigowatt" anche in inglese :D chissà se zio Ferruccio ha scelto coscientemente di mantenere l'errore per una maggior fedeltà con l'originale...
Se hai la prova di acquisto forse s
Bravo continua a ripeterlo a te stesso!
xD
In realtà suppongo che portandoli in apple store qualcosa possano fare, ma sinceramente farmi 3 ore di macchina non ne vale la pena =)
Peccato però
i dati del tuo cervello invece sono andati persi tanto tempo fa :(
Io ho una idea! usare la fotocamera frontale per rilevare chi usa il dispositivo e attivare la modalità bambino in caso di necesssità!
o del figlio, chissà
Era già successo con un IPhone qualche anno fa.
Già.
Considera che il salto da 1 a 2 è stato forse il più grande di tutti gli iPad, e immagina quanto può fare schifo l'1
Nel senso che la maggior parte delle donne, (la stragrande maggioranza altrimenti saremmo estinti da un pezzo) raggiunta una certa età, ha innato il desiderio di maternità. Può cambiare da individuo a individuo ma è, fortunatamente per la razza umana, inesorabile.
Eh, se mi fanno schifo che posso farci?
Ora che hai vomitato un po' di bile ti senti meglio? AHAHAH!
ok sei ammalato grave, lavoro per gli psichiatri non manca dai vediamola positiva la cosa. Fatti curare
Hai appea scritto che i bambini fanno schifo ma senti chi parla, sei piu pirla dei pirla poverino tu oltre che idiota
Si e un po piu sotto le paIIe
Si, ma quello è un iPad vecchissimo. Chissà che versione di iOS monta
Però tra 48 anni sarà un oggetto da collezionisti
È una bella analisi, fai psicologia?
Comunque non saprei, di base mi scoccia proprio il baccano che fanno, il pensare di dovergli stare dietro... Nah, non è roba per me.
E comunque non li odio.
La mia è una responsabile presa di posizione come dico più sotto: meglio non essere padre che essere un padre di mèrda una volta avuta l'onestà intellettuale di riconoscere che non è un ruolo adatto a me.
Cheers!
Di sicuro qualche problema lo ha.
I motivi per i quali quindi una persona possa odiare i bambini possono essere molteplici, i bambini rappresentano il futuro, la purezza, la genuinità, la spensieratezza, l'emotività, l'imprevedibilità…
Molte persone hanno difficoltà a relazionarsi a queste cose (È probabile che sia una conseguenza di un rapporto complicato con la tua infanzia,) e di riflesso, questa incapacità potrebbe riflettersi con l'odio, la rabbia o l'invidia per la figura del bambino.
Si si come no.
Cosa c'entra la sessualità di una personalità con l'intolleranza verso i bambini? Tralasciando che sono pienamente eterosessuale, lo sai che ci sono omosessuali desiderosi di avere figli sì?
Ritenta, sarai più fortunato.
Hai problemi di eterosessualità immagino.
Finalmente ha la scusa per sbarazzarsi di quell'imbarazzante tablet.
Ho provato ad usare un iPad 2 l'anno scorso, un chiodo xD
Non è solo questo sito, hdmotori idem
"...ma che diavolo è un Jigowatt??" :D
quanto erano prima?
Se senti la necessità di sfogare tutto questo odio gratuito verso uno sconosciuto fossi in te mi farei due domande.
Mi dispiace molto per te, ti auguro di riprenderti.
Ciao!
Caro figlio, ti ho escluso dall eredità!
Sono l'esatto opposto in realtà, ma sei liberissimo di giudicare la gente che non conosci per luoghi comuni solo perché non la pensano come te, per carità.
Poverino, lol.
Uomo con le tette XD
Dai uomo che tutte le donne non la pensano come te.
li userò come ricambi se e quando servirà =)
Dai che rosichi e vivi ancora in cameretta dei genitori perche sei
venuto fuori male, piccolo brutto e le donne non ti cagano voi bruttoni single la
pensate tutti alla stessa maniera.
Perforza non ne hai mai conosciuta una
beh povero piccolo ma se si divertiva...
lasciamolo pure 8 ore in sola compagnia di un ipad! :(
Poteva continuare a digitare una password sbagliata in modo da farla andare in overflow, quindi ricominciare daccapo
Basta che ti butti da un ponte o ti impicchi visto che schifi tutto e tutti, cosa stai a parassitare la vita degli altri se sei riuscito male, togli il disturbo tutti contenti, tu e noi.
hackerkid
No non bloccava i siti, bloccava le parole contenute. Se metti termini generici, ottieni un filtro che non è affidabile e blocca cose a caso e magari lascia passare robe peggiori (come infatti accadeva).
Impersonare qualcosa non è mai bello, anche se parliamo di wikipedia.
Non tanto perchè avresti pagine contraffatte ma perchè non avresti l'evidenza di questa cosa.
Se invece ti metti in mezzo ad un sito https ti compare almeno l'avviso che qualcosa non va.
meglio che farselo rubare
e ai ladri che e' inutile rubare dispositivi apple