
Google è scesa in campo in prima persona nel business degli smartphone oltre tre anni fa con i nuovi Pixel, ma ci sono ancora alcuni aspetti che vanno migliorati. L'ultimo, curioso caso riguarda un utente statunitense che ha chiesto una sostituzione per un Pixel 3 difettoso. Google l'ha accordata, ma il meccanismo funziona in un modo un po' peculiare: si spedisce indietro l'unità difettosa, e intanto se ne compra un'altra pagandola con il proprio denaro. Quando Google riceve il pacco, rimborsa il secondo acquisto.
Ebbene, Google non ha restituito i soldi, ma ha inviato ben 10 smartphone al malcapitato (si fa per dire) invece di uno solo - ognuno in un pacco separato. Calcolando il prezzo di listino in Italia, si tratta di 8.999 euro di "rimborso"! Degno di nota il particolare per cui dal Google Store non sarebbe possibile fare un acquisto del genere nemmeno volendo: il limite è di due acquisti per account.
L'utente su Reddit ha spiegato che, benché non ritenga di avere un obbligo legale, sta comunque cercando di fare la cosa giusta e restituire i 9 Pixel 3 in surplus. Prima, però, vorrebbe il rimborso completo del denaro speso. Altrimenti, cercherà di vendere i dispositivi - e magari anche farsi una bella vacanza alla salute di Google - che comunque ha già contattato l'utente su Reddit e promette una risoluzione della disputa in privato.

Commenti
C'è chi lascia le pinze nella pancia della gente quando opera. Tutti facciamo errori.
Su questo hai ragione.
Indipendente dai tempi devo disporre di altri soldi per usufruire della garanzia, la cosa non mi sembra corretta
e io infatti che ca...o ho scritto? V per Vai a rileggere.
Tu, hai scritto "reato" che ha un significato differente rispetto ad "illecito"
POLITICHE AZIENDALI di quel paese !! .....lo sai prima di acquistare quali siano i termini e le condizioni del post-vendita !!
basta LEGGERE.... ;)
se non ti sta bene.....scegli altro......c'est plus facile ;)
E chi ha parlato di penale?
Comportamento illecito, ma non un reato che ricade nel diritto penale
ma che c..o di replica è? forse volevi commentare a qualcun altro. Io non faccio riferimento al caso specifico ma al fatto che per avere assistenza di fatto ne compri un altro "temporaneamente" sborsando dei soldi che poi ti verranno rimborsati. Anche no per me grazie.
certo ma costa 900€ e non tutti possono sborsarli in attesa di un rimborso. Almeno scegliere.
Ti danno un altro telefono (ricondizionato ma per esperienza personale sembra nuovo) in tempi ridottissimi e rimborsando tutto. Non aspetti i tempi spesso secolari delle riparazioni. Inoltre Google non fa molte storie per sostituirti il telefono difettoso, mentre invece molto spesso il telefono ti torna indietro dalle assistenze senza alcuna riparazione effettuata!
Considera che non aggiustano il telefono ma te ne danno uno ricondizionato mimediatamente. Quindi è vero che metti soldi avanti, ma ti vengono rimborsati e hai un altro telefono "quasi pari al nuovo" in tempi ridottissimi, invece di aspettare 1-2 mesi di riparazione come spesso avviene
insomma un esperienza disastrosa...
Il problema è quando entro in un caso che il sistema non prevede e rimani senza telefono.
Io con questo sistema ho dovuto restituire un nexus 5 al Play Store per la sostituzione solo che poi ho avuto due sfighe in contemporanea: il corriere ha perso il reso (il corriere l'ha mandato il Play Store, non l'ho scelto io) e il sostitutivo avuto in contemporanea me l'hanno mandato con IMEI bloccato (o meglio, non sbloccato, a quanto ne so per prevenire i furti in fabbrica hanno tutti IMEI bloccati e poi vengono sbloccati prima di girarli alla distribuzione).
Morale, per oltre un mese non ne hanno voluto sapere di mandarmi un telefono funzionante perché a loro il reso non era ancora giunto in fabbrica, nonostante ammettessero che io non avevo colpa della cosa, nonostante il tracking si interrompesse, nonostante ogni operatore mi diceva che avrebbe fatto una segnalazione e si sarebbe interessato della vicenda, all'operatore successivo venivo sempre a sapere che non avevano fatto nulla e che il mio caso non era previsto dalle procedure.
Quindi se non restituisco cos è?
Nic
Non è un reato, ma è previsto l'obbligo di restituire l'indebito
Se ne vuoi avere un altro subito e non vuoi aspettare che lo ricevano loro, si. Lo fa anche Microsoft
https://uploads.disquscdn.c...
....ok d'accordo.....ma paese che vai...legge che trovi.....
Rilassati, é un telefono come altri.
Ma davvero l'assistenza Google funziona che io mando il mio smartphone rotto, lo spedisco e devo acquistarne un altro per poi essere rimborsato? non può essere vero ditemi che non è così...
Perché dovrei pagare (temporaneamente) per usufruire dell’Assistenza legalmente dovuta
Mettiti nei panni di un ragazzo che non ha altri 1000€ perché li ha spesi nel pixel e non può usufruire dell’assistenza In caso di problemi
Mah
ritirato ieri pixel 2 xl, MOLTO veloce, molto grosso e schermo parecchio inferiore al mio s8+ rotto ma nel complesso ci stà
erroraccio
HD troll non è protetto
https://uploads.disquscdn.c...
Bella roba...
Così non rimani senza telefono, poi non se utilizzi una carta di credito non ti addebitano l'importo del telefono ma te lo congelano fino all'arrivo nei loro magazzino del telefono difettoso
È causa di risoluzione ma prima devono essere stabiliti i gradi di responsabilità
Mi sa che così passi al penale sai
Il succo del discorso è che comunque è un reato tenersi roba che è stata inviata anche per errore.
HDTroll, intendi? Beh, è la parte più bella di HDBlog, il cui unico difetto è la mancanza dell’https. :p
Se il corriere fa firmare forse si, ma se non fa firmare e si chiede la prova firma, mi sa che l utente se la cava...
iogesucristo
Ti do il mio monitor, poi da lì ne ricavi 3..
O fidel Castro..
Non dovevano essere sett?
E li che Amazon ti ha addebitato due volte il reso non dovuto
Penso ci sia una documentazione,o una qualche firma che ha ricevuto sta roba.altrimenti sì se non possono dimostrare che glieli hanno mandati può non restituirli ma,a suo rischio e pericolo.
È cosa è?
È se si fa l uno e l altro è inadempienza indebita ?
L utente non è raggiungibileraggiungibile
E nemmeno dirigibile !
Basta dire di non aver ricevuto nulla..
No, avrai solo una maggiore digeribilita..
Se mi dai il tuo indirizzo ti mando le mie..
Sindrome smemoranda