
15 Luglio 2020
{ogimage}
Quando Elon Musk rilascia una dichiarazione sui social o twitta qualcosa in modo compulsivo, è bene prendere con le pinze quanto affermato, lo abbiamo imparato molto bene in questi anni. Sulla possibilità di terraformare Marte, Musk era già intervenuto in passato, scontrandosi peraltro con la comunità scientifica internazionale. La NASA stessa aveva in precedenza scritto un articolo nel quale spiegava come la nostra attuale tecnologia non sia attualmente in grado di rendere abitabile il pianeta rosso.
Ci sono diverse soluzioni in studio finalizzate a rendere parzialmente abitabile Marte, alcune di esse ad esempio ventilano la possibilità di costruire delle cupole in grado di creare una sorta di effetto serra localizzato, ma Elon ha recentemente spiazzato il web con l'ennesima dichiarazione in proposito. A scatenare le polemiche un breve, ironico e conciso tweet che recita "Nuke Mars!" .
Nuke Mars!
— Elon Musk (@elonmusk) August 16, 2019
L'avesse scritto un comune mortale sarebbe passato inosservato o al massimo il malcapitato si sarebbe preso qualche insulto, ma a scriverlo è stato Elon Musk ed immediatamente è scattata una frenetica discussione sul web. Non si tratta di una dichiarazione di guerra al pianeta rosso, ovviamente, ma di un riferimento alla teoria secondo cui, bombardare i poli di Marte potrebbe liberare la CO2 bloccata nel ghiaccio, dando la spinta necessaria alla formazione di un'atmosfera più spessa.
Marte ha un'atmosfera molto sottile, densa meno dell'uno percento di quella terrestre. Alcune ricerche passate hanno suggerito che bombardare i poli del pianeta non rilascerebbe abbastanza CO2, tuttavia Elon Musk ha nuovamente ricordato di non essere d'accordo.
Per coloro che non lo sapessero, Elon Musk è tra i più convinti sostenitori dell'idea che entro pochi anni potremo inviare un equipaggio umano di colonizzazione su Marte. Molti dei progetti in sviluppo, come il BFR ad esempio, puntano proprio a rendere possibile questo suo sogno. Va precisato che al momento nessuna agenzia spaziale statale o privata si ritiene pronta a pianificare un viaggio con equipaggio umano verso il pianeta rosso, ancor meno l'eventualità di mettere in atto soluzioni finalizzate a renderlo abitabile.
E' piuttosto sicuro che utilizzare bombe nucleari sui poli di Marte non sia una buona idea al momento, ma Elon Musk è abile nell'utilizzare i social per rilanciare di continuo la sua immagine, dunque non va preso troppo sul serio. Su di una cosa siamo sicuri, in attesa di trovare una soluzione alla terraformazione di Marte, Elon Musk è intenzionato a creare una maglietta con la scritta "Nuke Mars" (parole sue, non stiamo scherzando), siamo certi che andrà a ruba!
Commenti
A me no ... quasi sono i parametri di distruzione??
Spero tu abiti in una grotta e non paghi ne mangi altrimenti rischi di rovinare tutto
Evidentemente l'IA ha risvolti più importanti della robotica, non ti è passato per la mente? Nella società capitalistica si investe considerando i ritorni economici.
Non saranno gli unici ma sono comunque parametri collegati a un maggiore e minore uso di risorse, a parità di esternalità non considerate
Le mezze verità sono ignoranza quanto l’ingoranza stessa se non contestualizzate. Non compare minimamente nei parametri dell’impronta ecologica la provenienza del cibo acquistato, la quantità di roba che compriamo e ammassiamo (o peggio buttiamo). L’inquinamento militare, di ricerca fine a se stessa, inquinamento pregresso che ancora ci portiamo appresso. E ci metterei anche l’indice di massa corporeo. Banalizzare al tipo di trasporto, alla grandezza delle abitazioni e alla temperatura dei termosifoni mi pare davvero propagandistico come significato del termine.
È un indicatore sicuramente perfettibile e senza la pretesa di essere perfetto del consumo di risorse individuale, meglio dell’ignoranza a mio parere.
La mia impronta e’ superiore ad 1. Non vedo cambiare i metri quadrati della mia casa ogni anno che passa. Secondo, parametrizzare la natura senza fornire una minima incertezza sulle variabili considerate e su quelle a contorno non considerate non è scienza, è uno specchietto per le allodole.
Chiedo scusa per l’errato periodo ipotetico, ma non cambia il senso del ragionamento fatto.
Mi sa che la coca gli stà dando alla testa...
In realtà in quel ted dovrebbe parlare Ola Rosling dei dati mondiali e delle distorsioni cognitive, ed è uno che sa di cosa parla... cerca gapminder
Grazie, grazie...
un'altra bocca forse
Per una volta che ne ho detta una che sapevano gia' tutti...
Poi cosi' ci saranno le 3 teste di caxxo :D
Pensa che si e' messo in testa di fare un aggeggio che porta in orbita le robe della NASA.
Ti sembra normale uno cosi'?
"Andiamo e nuclearizziamo"...famosa frase del film Alien...
E se come molti dei suoi lanci facesse "flop" durante il decollo?
Chissene...tanto abbiamo già l'inquinamento...
Secondo me ha visto troppi film il caro Elon....
Potrebbe. E se così non fosse potrebbero fottere marte per sempre. I grandi esperimenti li facessero al di fuori del sistema solare. Anche tra mille anni, che il tempo certo non ci manca.
Io so che se elon giocasse a fallout poi vorrebbe progettare il MIRV
prima o poi stamperanno le t-shirt Nuke Musk
Forse perché è l'unico dove possiamo attualmente arrivare con la nostra tecnologia.
Tutti novelli hulk
"se lo modificherebbe"??
Bravo, bravo...
https://www.wwf.ch/it/vivere-sostenibile/calcolatore-dell-impronta-ecologica
Infatti, con la nube non c'entra un tubo.
https://uploads.disquscdn.c...
Si è tutto inutile visto che la povertà è aumentata. Tutto quello che hai citato è fumo negli occhi visto che la povertà è aumentata, non diminuita.
Il resto è propaganda.
secondo me la definizione di spazio extra atmosferico lascia molto spazio all'interpretazione...
Ma le guerre le creano (anche) per smaltire le armi se no come farebbe l'industria militare a spendere oltre 1800miliardi?
Ahhaahhaah ho pensato la stessa cosa
Sulla terra le 2000 e passa (fonte Wikipedia) bombe atomiche fatte scoppiare invece hanno reso delle zone inabitabili, hanno sparso le peggio schifezze radioattive nelle restanti e magari hanno sconquassato pure il clima (se lo modificherebbe su Marte, magari lo si afferma perché hanno visto che sulla terra ha funzionato?). Poi a livellare il tutto si sveglia Greta oggi, un altra che racconta “abbiamo vissuto sopra le nostre possibilità”.
Buona fortuna a trovare uno altro pazzo che ti conceda le nuke.
Diciamo che musk è uno che è riuscito a garantirsi abbastanza denaro per tenere tesla in perdita per oltre 5 anni. Fino all'arrivo dei soldi nasa per i Falcon e la stazione internazionale, musk sarebbe fallito anni orsono.
Ah no no ho solo lasciato quello che mi compariva col correttore automatico della tastiera perché sono pigro ahah
È un utente che lo nominava insistentemente come munsk con la n in mezzo
Al netto del fatto che tutti quelli di cui parli sarebbero potenzialmente più esposti di lui ad eventuali incidenti, non sto dicendo che loro parlino in maniera più competente di lui. A me non basta che uno sia un imprenditore di successo per prendere qualsiasi cosa dica su tutto come oro colato, se a te basta amici come prima.
Prima hanno quasi distrutto la nostra Terra e ora vogliono distruggere anche Marte. Questi folli vanno fermati perchè stanno facendo un sacco di danni a tutto e a tutti.
E certo. Prendiamo per oro colato quello che ci dicono questi "visionari".
Ok lui che ha fatto gli studi che ha fatto, che è proprietario di un'azienda spaziale, che ha astrofisici alle sue dipendenze ecc secondo te ha sparato una cavolata invece il popolo di salumieri, commessi, impiegati, meccanici ecc che la pensano diversamente da lui invece conoscono la materia a tal punto da essere certi che lui si sbaglia.
In realtà è la ricaduta
Nube radioattiva, dai. Per piacere.
Questo non significa che conosca la materia abbastanza da parlarne
Ma stiamo parlando di uno che manda avanti un'azienda spaziale, gli astrofisici li ha alle sue dipendenze!
Non ho capito, cosa vuol dire svasatore ?
se una sparata del genere l’avesse fatta un astrofisico gli avrei dato il beneficio del dubbio, ma in questo caso no.
C’è dii male che parla di cose che non conosce, e non è la prima volta che fa sparate del genere. Scrivi come svasatore, hai cambiato idea su musk?
Puoi tradurre in lingua comune?
Ma infatti non ha detto che lo fa lui ma ha suggerito una sua idea ( che io non condivido). Ci sarà chi è competente più di me e te che deciderà se è fattibile. Valutando costi e benefici, possibilità di rischio ecc... Anche i medicinali hanno possibili effetti collaterali, ma si valuta sempre quanto sono remoti questi rischi rispetto ai benefici.