{ogimage}

A che serve la Realtà Virtuale? Ad aiutare le mucche a fare il latte

27 Novembre 2019 42

I visori di Realtà Virtuale non sono ancora entrati in maniera rilevante nel segmento consumer, rivolgendosi a quella che rappresenta tuttora una nicchia di mercato. Vero è che i campi di impiego di un visore di realtà virtuale sono molto numerosi e possono comprende anche i... campi veri e propri, quelli in cui pascolano le mucche, o meglio, quelli in cui le mucche sognano di pascolare mentre sono confinate in anguste fattorie. Lo dimostra una sperimentazione effettuata in Russia.

In breve: passando nei dintorni della latteria RusMoloko (si trova nel distretto urbano di Ramensky, Mosca) potreste notare delle mucche che indossano un visore di realtà virtuale - opportunamente modificato per adattarsi alla loro testa. Obiettivo: ridurre lo stress e migliorare l'umore dei bovini, proiettando immagini di un campo estivo - molto meglio di un campo sotto un cielo grigio - per migliorare la produzione di latte.


A chi stesse pensando che il tutto si risolve in una ''trollata'' - in fondo siamo pur sempre su HDtroll.it - segnaliamo che la notizia appare sul sito ufficiale del Ministero dell'Agricoltura e dell'Alimentazione russo (link in FONTE). Il Ministero cita in maniera stringata alcuni studi stranieri che tracciano un collegamento tra le condizioni ambientali e lo stato di salute delle mucche, e di conseguenza anche sulla qualità e sulla quantità di latte prodotto.

Vengono poi fatti degli esempi di latterie che provano a migliorare il benessere del bestiame ricorrendo, ad esempio, alla riproduzione di musica classica. La nuova frontiera degli strumenti che aiutano le mucche a fare il latte potrebbe essere rappresentato proprio da visori come l'Oculus Rift S che abbiamo recensito all'inizio dell'estate.

C'è comunque da precisare che la sperimentazione di cui sopra non è stata condotta da un'università, ma dal sito Milknews.ru, e non è ancora riuscita a dimostrare in maniera certa che immergere le mucche in rilassanti paesaggi in Realtà Virtuale contribuisca effettivamente a migliorare la produzione di latte. Un obiettivo però la comunicazione del Ministero dell'Agricoltura l'ha raggiunto, ovvero catturare l'attenzione in occasione del VI Forum Agro-Industriale che si conclude oggi in Russia.

L'android più piccolo e potente? Samsung Galaxy S23, in offerta oggi da smartapp a 598 euro oppure da eBay a 666 euro.

42

Commenti

HDtroll è un sito aperto a tutti e senza particolare moderazione dove è possibile trovare linguaggi un po' forti, frasi colorite e dove lo scambio di opinioni potrebbe diventare acceso e non sempre cordiale. Commentando si accettano queste regole consapevoli che il rispetto verso le persone e le aziende deve essere comunque preservato.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Account Anniversario

E pensa che bello se il vero Sandro pignatti venisse a scoprire che un pagliaccio sta usando il suo nome, cognome e professione o presunta tale... Due righette le si potrebbero fare...

Account Anniversario
Account Anniversario
Sandro Pignatti

Certo, comincia a raccogliermi la me*da e impara a discutere su cose che SAI, non su cose che NON SAI. Quindi evita di fare il pessimista ignorante represso dentro un buco di cemento e comincia a respirare ossigeno e PENSA. Dopodiché avrai il diritto ad esprimere la tua opinione in maniera LOGICA E RAGIONEVOLE, anziché sparare caxxate grandi quanto una casa su teorie e immaginazioni distorte della tua mente.

Account Anniversario

Lo avevo capito anche io, ma leggi gli altri suoi commenti e dimmi se non lo prenderesti a frustate

Cooper
Cooper

Non credo fosse quello il significato. C’è voglia di riavvicinarci nella natura, di stare più a contattato con il verde e non solo con il freddo cemento. Questo è innegabile dai.

Account Anniversario

"C'è una voglia di ritornare alla natura"
Ti manderei a vivere nella natura senza elettricità, senza cesso, senza vestiti (e voglio vederti) ecc ecc...

Muori tempo una settimana.

BLERY
DRUGOLEBOWSKI

Povere bestie, ora non voglio fare l'animalista di turno (praticamente si) ma le lasciassero stare, già le ingravidano artificialmente in più il latte è un alimento che a noi esseri umani non serve

MarcoBes8978

Già pronto anche il seguito:" The muuuuuuatrix low-fat milk"

Albi Veruari

Forse 3 persone si sono accorte che siamo su hdtroll...

Frug

Per loro c'è da anni, altrimenti come pensi che avrebbero fatto a produrre tanti Energy drink?

Max Severest

Non c'entro nulla.

luca bandini

a me sembra stressare le mucche al limite delle loro possibilità. cavolo già oggi arrivano a produrre fino a 40l di latte!
poi in russia non credo vi sia un problema di spazio.
ma sei sempre lo storico "max" con un nuovo nome o non centri nulla con lo storico max?

Max Severest

Noi lo possiamo buttare, magari la Russia non riesce a produrne abbastanza senza doverlo comprare dall'estero.

Account Anniversario
Frankbel

Anche in Slovenia e Polonia. Pensavo fosse anche in russo.

sgarbateLLo

m(ucc)atrix

sgarbateLLo

in croazia tipo

Frankbel

Io sapevo mleko fosse latte.

BLERY

Funziona anche per i tori?

Fiore97

Serve per fare capire ai panda come nascono i cuccioli di panda

Sandro Pignatti

Un pò come si è ridotta ormai buona parte della popolazione umana.
Che squallore, che tristezza.
Primo tra tutti il fatto che non è assolutamente necessario bere o mangiare formaggi da latte di mucca, si può tranquillamente vivere senza.
Seconda cosa, riducendo di molto il consumo di latticini, è semplicemente più conveniente creare allevamenti in cui le mucche possono pascolare liberamente in ettari di terreno (realtà già presenti in Italia e in altre parti del mondo).
C'è una voglia di ritornare alla natura, giustamente perchè più conveniente in tutto.
Questo è solo un aborto di una mente umana malata e persa.

Stefano

mi son confuso con le scaramucche!

Questo lo fanno ai Panda, se non ricordo male.

zdnko

Ma una stalla simil planetario con proiettato il pascolo montano non costa meno?

Kriminal

Era già stato fatto nel 2000 :D
Nel video di Etienne de Crecy "Am I Wrong" youtube com/watch?v=Hu4dTob8avQ

Appeddu Pietro

HD Troll .... ragasssi! Ci state cascando!

luca bandini

ma stiamo scherzando? già le mucche ogni giorno producono TROPPO latte peggiorandone la qualità (esistono dei limiti biologici) e questi vogliono spremerle ancora?

steek

anche sul banco del macellaio eh.

Account Anniversario

Infatti a Mosca è pieno di montagne... La geografia di base accidenti ...

Account Anniversario
ADM90

Quindi guardano porno categoria muuulf

Ciccio

Se le danno la possibilità di guardare un porno..almeno così quando viene stuprata per fare il latte è'abbastanza pronta'...

asd555

Latte next-gen.

Stefano

le mucche stanno bene in montagna nei campi...

boosook

Praticamente, Matrix...

Scrofalo

Evvo perché qualcuno diceva che i visori sono una vaccata

Giorgio

latte 2.0

Andredory

Ecco perché è aumentata la vendita dei visori VR. Non per Half Life ma per farle indossare alle mucche.

asd555

https://uploads.disquscdn.c...

HDBlog.it

Oscar 2022, Will Smith e lo schiaffo a Chris Rock: cosa è successo

HDBlog.it

The Mootrix esiste: mucche con VR pensano di pascolare e producono più latte

HDBlog.it

Fake News! | Video