{ogimage}

Quarantena e carta igienica: il calcolatore per sapere se ne abbiamo abbastanza

22 Marzo 2020 293

Nei giorni del Coronavirus le persone hanno (speriamo) più tempo per pensare: la vita è improvvisamente diventata meno frenetica, tutto si svolge tra le mura domestiche, e la mente è più libera di viaggiare. Così, capita che un'intuizione nata per scherzo possa tramutarsi in uno strumento utile per sopravvivere in modo sostenibile alla chiusura forzata in casa.

howmuchtoiletpaper.com nasce a Londra da un'idea di uno sviluppatore software e di un designer. Visto il diffondersi della pandemia anche nelle isole britanniche, hanno ben pensato di trovare un modo per non rischiare di trovarsi senza carta igienica nei giorni della quarantena obbligata... Quanta ne usiamo ogni giorno? Quanto ci durano i rotoli che abbiamo in casa? Anche questi son problemi. A molti farà storcere il naso, ma in pochi giorni "la calcolatrice da bagno" è stata già utilizzata da 4 milioni di persone, leggasi utenti (del WC).


Il funzionamento è estremamente semplice: non c'è niente da scaricare (lo sciacquone sì però), da installare o da fare (...), semplicemente basta inserire sul sito (il link è in FONTE) due dati:

  • quanti rotoli di carta igienica abbiamo in casa
  • quante volte andiamo in bagno al giorno

E se vogliamo dati ancora più precisi, basta cliccare sulle opzioni avanzate, dove potremo settare altri parametri, tra cui il numero di persone in casa, i giorni di quarantena (di default sono 14, ma sono modificabili), i fogli per rotolo, quanti ne usiamo ogni volta e così via.


Insomma, alla fine avremo il risultato: nel mio personale caso ho una "autonomia" di 30 giorni, pari al 214% del mio periodo di quarantena. Come interpretare questo dato?

  • la carta igienica in casa mi basta
  • la carta igienica in casa mi avanza

​Sì, perché l'altro dato su cui i due fantasiosi ragazzi vogliono che le persone si concentrino è proprio questo. L'approvvigionamento compulsivo degli ultimi giorni ci porta il più delle volte ad acquistare molto di più di quello che ci serve, e ciò rischia di avere un impatto negativo sull'ambiente e la società, rischiando infatti di provocare una scarsa disponibilità nei negozi di un prodotto di cui tutte le famiglie necessitano. La media finora registrata è stata del 500% del periodo di quarantena: tradotto, le persone hanno in casa 5 volte l'effettivo fabbisogno di carta igienica.

Eravamo scioccati per l'approvvigionamento e l'accumulo di carta igienica in tutto il mondo. Per aiutare a ridurne la scarsa disponibilità, abbiamo creato questo sito per informare le persone di quanto abbiano davvero bisogno.


Leggetelo come meglio preferite: di primo acchito sembra una delle solite baggianate del web (per non dire un'altra parola più a tema...), ma se la si analizza meglio si capisce come possa invece essere interpretata come una provocazione che incentiva le persone all'uso della razionalità. Inutile accumulare beni di prima necessità in casa: acquistiamo solo ciò che ci serve davvero, e pensiamo anche agli altri in questo momento di grande difficoltà. Siamo tutti sulla stessa barca, e ciascuno di noi ha egual diritto di accedere agli stessi prodotti. Anche per l'igiene intima.

Credits immagini: Pixabay

Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da Tecnosell a 455 euro oppure da Amazon a 533 euro.

293

Commenti

HDtroll è un sito aperto a tutti e senza particolare moderazione dove è possibile trovare linguaggi un po' forti, frasi colorite e dove lo scambio di opinioni potrebbe diventare acceso e non sempre cordiale. Commentando si accettano queste regole consapevoli che il rispetto verso le persone e le aziende deve essere comunque preservato.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kamgusta

Sgrullarsi il pisello per sgoccialare su muri e vestiti... sei geniale

Dealer

Ok non trovi perché non esistono e hai sparato solo cavolate senza prove.

Rendiamociconto

google è tuo amico, onestamente sono stufo di alimentare il complottismo quindi se sei interessato cerca sul sole 24 ore, euronews e sull'ordine dei farmacisti per esempio

Dealer

Posta i link delle fonti con le date ti ho chiesto e3 no indovinelli

Rendiamociconto

i vari di ordini ad aziende private estere di massicce scorte di mascherine e alcuni di ventilatori fatte da regione lombardia e co, sono pubblici i dati dell'invio ordine.....indovina di quando sono?

Pablo Escodalbar

Che Bontempone questo Stefano ahahahah

SteDS

ahah CVD buona fortuna

italba

Boh, non mi ricordo proprio. Comunque siamo nel 2020, non nel 1950, ormai nessuno dovrebbe più preoccuparsi delle "radiazioni" chiuse dentro un forno...

David Lo Pan

Come ho fatto (faccio)??

Ne abbiamo già discusso, tempo fa, e ricordo che degenerò. Per cui, direi di fermarci qui.

Buona giornata!

italba

Ma vai a cag##e. Nel bidet

SteDS

Sempre mestruato tu, eh?

italba

Ok, sei il solito trollino dilettante che, per cercare di riparare alla gran figuremmerda che hai fatto, cerca di buttarla in caciara. Non ti seguirò in questo giochetto da mentecatto, vattene un po' dove meriti di andare

italba

"Certo" un #####, ma da quale caverna sei uscito fuori? Piuttosto adopera la carta da cucina, un giornale, carta vetrata, qualunque cosa!

Dealer

Dai si è capito che sei un vecchietto che insulta tutti e fai lo sbruffone ""del so tutto io e gli altri non sanno un cacchio""! basta leggere i tuoi commenti da comunista estremista dello scosro millennio! forse riesci a raggirare solo i tuoi poveri nipotini, perfortuna ma dispiace per loro. Quando lo capirai sara troppo tardi.... per te.

Dealer

E si certo e io sono il presidente della repubblica, posta le fonti degli ordini che dici! io ti ho postato il documento del 31/01/2020, a te lo ha detto babbo natale?

SteDS

SE manca la carta va bene anche "al posto di". Dopo ti laverai per bene le mani, certo. Avere la certezza di non girare con i tarzanelli è un "lusso" che, in caso di crisi della carta igienica, altri paesi non avranno :)

italba

Se sei pigro il microonde è praticamente indispensabile, non so come tu abbia fatto a vivere senza

David Lo Pan

Non è che sono sfaticato. È pigrizia innata. Non riesco ad uscirne. È una quarantena ben peggiore di questa. Dico sul serio.

Comunque, grazie per il consiglio. Quando acquisterò un microonde, magari, lo proverò!

piero

puahahhaha

piero

bravo. la noce moscata è fondamentale

Rendiamociconto

guarda che le scorte di mascherine e di respiratori hanno iniziato a farle da dicembre/gennaio.....che poi molti lotti sono stati rallentati e bloccati è un'altro conto

italba

Infatti avevo proprio l'impressione che il tuo nickname fosse sbagliato: C'è un "DI3Lettere" di troppo

_PorcoDi3Lettere_

Ma se non hai la carta?
Senti .
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Cagati in mano e fatti un frontino.

Tony Carichi
Tony Carichi

A ogni commento aumenta il tuo pagliaccismo.

italba

Smettila di fare il bu##0ne e rispondi nel merito, se ne sei capace: Prima che il governo chiedesse lo stato di emergenza a chi spettava rifornirsi di quanto necessario? Ti basta il cervello per dare una risposta sensata?

Dealer

Smettila di fare il razzista poitico, l'emergenza è nazionale e tu sei l'unico in italia che sta a fare differenze politiche da ign0r@nte che sei

Coda di paglia? Ma sai cosa significa? LoL

Continuare a dire vaccate su blog va...ti riesce bene.

ale

Ripeto dalle mie parti al nord tutti le rispettano, in giro per strada nel mio paese non c'è nessuno, ieri che era domenica (con anche i supermercati chiusi) non si sentiva una macchina passare. Non so come sia la situazione nelle altre regioni d'Italia.

italba

Non ho idea di chi sia questo Norman e ben poco me ne frega, e se tu frequenti siti dove altri ign0r@nti sono "tutti d'accordo" con queste str...upidaggini peggio per te. Prima del 31 Gennaio non c'era NESSUNA EMERGENZA, infatti Giuseppe Conte se l'è dovuta fare approvare dal Parlamento, quindi la protezione civile non c'entrava niente. A fare scorte di mascherine e altri presidi sanitari dovevano pensarci regioni ed ASL!

Dealer

Nelle emenrgenze interviene la protezione civile ma si capisce che fai finbta di e rigiri la frittata contrro il nord! no commet è evidente che se iil solito ""Norman Tyler"" che parla solo contro il nord, siamo italiani e perfortuna dove ho preso la notizia sono tutti daccordo dal sud al nord, smettila di essere un razzista...

italba

Quello si adopera dopo, non al posto di

italba

Non ho detto che non si possa mangiare (poco) né che faccia male, ma da qui a spacciare per "squisita prelibatezza" quella roba lì ce ne vuole! I dati che riporto sono quelli che ci sono scritti sulla confezione alla voce "ingredienti", non ci vuole tanto a leggerli...

P.s. "Fare il cuoco" bollire 2 patate, schiacciarle, e mescolarle con latte e burro??? Guarda, se proprio sei così sfaticato ti confido un segreto: Avvolgi le patate in un foglio di scottex bagnato, mettile al microonde e si cuoceranno in 5 minuti. Ti costa anche molto di meno

Tiwi

esatto

Matteo85_b

Non dico che devi prendere una cosa ma nemmeno fare scorte da mesi, per coprire 10 giorni va bene

TR.

Ci può essere un solo tubo per acqua e aria o possono essere separati (meglio quest'ultimo perché l'aria è più soft). L'azionamento può essere automatico ma non funziona quasi mai bene. Risparmi lo spazio del bidè, ma il wc è molto più grande. È una soluzione decisamente costosa.

David Lo Pan

Allora è chiaro che ormai non si può più mangiare niente, che tutto fa male!

Pazienza: ho troppi impegni per mettemi a fare il cuoco, vorrà dire che continuerò così, a mio rischio e pericolo. Perché torto non te ne do, se hai coscienza dei dati che riporti, ma io davvero non riesco a biasimare me stesso.

Frederik

Capisco, quindi c'è un getto d'acqua tipo zampillo più getto d'aria che asciuga? Questa non la sapevo. Però immagino devi stare un pò ad aspettare, sarebbe sicuramente più comoda una salvietta da bidet immagino. La vedo solo come una per chi non ha spazio e ovviamente risparmiare soldi

Developer
italba

Quelli come voi che si fanno imbottire la testa di slogan senza capire quello che leggono ed ignorando la realtà se non corrisponde alla loro amata propaganda. Ricapitolando,

1) Chiedere 6 mesi di POSSIBILE stato di emergenza non vuol dire prevedere che l'epidemia durerà 6 mesi.

2) Non è il governo che compra le mascherine, sono le regioni e le ASL.

Per finire, visto che dici di saper leggere leggi qui

https://www.nextquotidiano.it/giravolte-di-salvini-sul-coronavirus/

Pier Giorgio

Sei un genio

italba

Ma invece di sbandierare la tua suprema ign0r@nza ANCHE in campo gastronomico, non ti sarebbe stato più facile scrivere "prezzemolo purè" su Google? Avresti evitato una grandissima figuremmerda!

italba

Probabilmente tu trovi deliziosamente squisiti l'E471 (mono e digliceridi degli acidi grassi), l'E450/451 (difosfati e pirofosfati), l'E223 (metabisolfito di sodio) o le chissà quante altre schifezze chimiche nascoste sotto la voce "aromi". Che ti posso dire, buon appetito e stai attento agli insetticidi...

TR.

Potrei scrivere un'enciclopedia sull'argomento...! Sintetizzando, funzionano abbastanza bene: la pulizia è assicurata tra il 90-100% (dipende dal fisico) e non necessitano di carta perché c'è il getto d'aria che asciuga. Il problema di molti modelli è che si sporca il "braccio" che porta l'acqua, motivo per cui li ho fatti fare custom.

David Lo Pan

Non vedo il nesso tra purè e me##a. È inutile che cerchi di tediarmi, il purè Knorr è deliziosamente SQUISITO! Dovresti provarlo anche tu, probabilmente cambieresti idea.

Probabilmente.

David Lo Pan

Bravo, ma io preferisco la classica noce di burro!

David Lo Pan

'Azz..... Come sei lapidario! Questa quarantena mi porterà a vedere gli Arcangeli, un po' come accadeva a Fantozzi.

Già lo so.

RESISTERE. COMUNQUE RESISTERE.

Avalon

Mettici il ketchup già che ci sei.

Teomondo Scrofalo

Usano la doccetta della vasca da bagno.

Marco Revello

Meglio le tre conchiglie di demolition man

HDBlog.it

Fake News! | Video