
15 Luglio 2021
{ogimage}
Chi vuole vincere qualche migliaio di dollari? C'è un concorso internazionale che potrebbe fare al caso nostro: è stato indetto dalla NASA, e il vincitore sarà colui (o colei) che progetterà il miglior... water che accompagnerà gli astronauti sulla Luna nel 2024 con la missione Artemis. La cosa di per sé fa sorridere, certo, ma è indubbio che espletare i propri bisogni sia uno degli aspetti da tenere in considerazione durante qualsiasi viaggio, figuriamoci se nello spazio.
L'agenzia americana ha demandato a HeroX l'organizzazione del concorso, che tra l'altro prevede una sezione dedicata ai "progettisti junior" under 18. La toilette dovrà essere efficace in condizioni sia di microgravità (dentro la ISS) sia di gravità lunare, dove le persone (e gli scarti che queste generano) hanno un peso, seppur ridotto rispetto a quello terrestre. In altre parole più brute: sulla Luna urina e feci tendono a cadere verso il basso, e di questo bisognerà tenere conto in fase di progettazione.
Mentre gli inquilini della Stazione Spaziale Internazionale si apprestano a testare il nuovo sistema di Universal Waste Management - altrimenti e volgarmente detto nuovo WC - chiamato a pretrattare i rifiuti e a recuperare da questi acqua preziosa, ci si inizia a muovere per trovare una soluzione più universale che vada bene sia "in casa" (nella ISS) che fuori (sulla Luna). Deve essere funzionale, compatta e rispondere a determinati parametri rigorosamente imposti dalla NASA. Altro aspetto: non deve essere difficile da realizzare (ergo, costoso). Tali progetti non saranno valutati.
Perché scienziati e ingegneri chiedono aiuto all'uomo di strada? Noi siamo in grado probabilmente di focalizzarci su alcuni aspetti pratici che loro altrimenti faticherebbero ad individuare, concentrandosi piuttosto su questioni prettamente tecnico-scientifiche. Dunque, per riassumere, la toilette che accompagnerà l'uomo sulla Luna dovrà:
Primo premio: 20.000$, secondo 10.000, terzo 5.000. Chi ha meno di 18 anni dovrà accontentarsi di un certificato, di una citazione pubblica e di un gadget originale della NASA.
Insomma, quelli fisiologici rientrano tra i bisogni impellenti di tutti, astronauti compresi. E pensare che con l'urina la NASA sta pensando di costruirci anche le basi lunari...
Commenti
Conosco anche il nome del progettista: https://uploads.disquscdn.c...
Ma è INGegnoso!
Non è IGNico.
Potete dire merdah!
Noo se lo facessero si scoprirebbe l'inganno! È palese che tutto questo inganno è stato architettato per ottenere degli obiettivi, ovviamente chi non lo capisce è brainwashed dal mainstream (semicit.), ma se facessero le foto della terra piatta tutta la fatica fatta sin'ora sarebbe stata vana.
noi presentano un lavoro di gruppo, firmato dal papà!
non so se sia possibile, questa era la mia idea! :)
Hai dimenticato di dire che con gli aerei che useranno per le scie chimiche scatteranno delle foto dall'alto che dimostrano che la terra è piatta.
Tanto sulla luna non si sente la puzza.
Non io voglio ca..re in natura,
Chi sa sé creò vita dopo
Dipende:
Se intendi tecnologia usata quotidianamente nella vita reale sicuramente il Giappone, altrimenti USA
Stai seriamente mettendo sullo stesso piano la progettazione di un cesso spaziale con il voto che potenzialmente decide le sorti politiche di un Paese?
Il mio tono era scherzoso, ma non ti stavo prendendo in giro.
Pensaci bene, si può risparmiare spazio tempo acqua e energia elettrica, te la fai addosso e il pannolino con un piccolo sistema di aspirazione trattiene i liquidi e i solidi poi usi una semplice salvietta e via a lavorare..
Un sorbetto di mer...
Nemo propheta in patria
Perché, non si può discriminare chi non vota?
L'inventore del bidè viene snobbato anche dai connazionali.
Penso che ti sia appena aggiudicato il primo premio (o il certificato).
Se fatto male, verrà su una m3rda.
Se fatto bene, verrà giù una m3rda.
se parte una scoreggia ci vuole anche la cintura di sicurezza :-)
Fatto da award?
La pandemia è partita dalla Cina e gli USA ne stanno subendo delle pesantissime conseguenze, non fare il "gomblottista" da strapazzo. Il Giappone ha la stessa malattia dell'Italia, è un Paese di vecchi e questo comporta grandissime spese interne e scarso sviluppo. Inoltre molte delle sue industrie hanno dovuto subire la concorrenza di Corea, Taiwan, Cina ed ora India e altri Paesi del sud-est asiatico, esattamente come noi
Sicuramente verrà una m3rda
meglio i pannolini
vabbeh ma fa mettere la firma al papà e sono felici tutti...
al giovine i soldi, al papà la gloria!!! :)
Sono tutte astronzate!
Diciamo che è probabile che questa volta lo facciano fare ai piccoli robot creati con i vaccini e il 5g, coi loro movimenti da robot forse saranno più credibili nelle tute spaziali. Se la gente si sveglierà troppo e capirà l'inganno poco male, una spruzzatina di scie chimiche un po' lì, un po' là e si risolve tutto.
Pensavo che il WC di wolowitz fosse il top della tecnologia... i tempi corrono
https://uploads.disquscdn.c...
*Cina
L'India non sta volando manco per niente... con la mentalità dell'80% della popolazione.
Tecnicamente nessuna delle due.
Attualmente India e Cina stanno volando.
Ehhhhhhhhhhhh...
Dai dati e grafici su Google Public Data Explorer (fonte: Banca Mondiale), nel 1995 il Giappone stava per superare gli USA interi per PIL... ma PROPRIO quando stavano per farlo, il Sol Levante incappò in una strana e fortissima crisi finanziaria che l'ha portato in una stagnazione generale in cui perdura tutt'oggi!
E proprio ora che anche la Cina stava per sorpassare gli USA, prima Trump inizia la guerra commerciale e poi arriva la peggiore pandemia da un secolo!
Ehhhhhhh, embeh, a pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca, diceva il Divo Giulio...
"Lo useranno sulla luna" nel senso che dopo aver allestito il palcoscenico scatteranno una foto come l'ultima volta?
Certo che premi del genere per una invenzione che può "rivoluzionare" l'esplorazione spaziale sono un po' ridicoli
Domanda ot:secondo voi come paese e più avanzato tecnologicamente il giappone o gli Stati Uniti?
Preferisco il WC di Rick. ;)
"Chi ha meno di 18 anni dovrà accontentarsi di un certificato, di una citazione pubblica e di un gadget originale della NASA".
Questa è discriminazione.
Avremo cacca spaziale ghiacciata
Basta avere un sacchetto della Coop legato attorno al cu*o, con un paio di elastici che lo tengono saldo passandoti attorno con le maniglie. Una volta tornato sulla navicella lo si lancia nello spazio. Semplice ed efficace. Poi oh, basta andare un bel po' di volte alla Coop e ne avrete una notevole quantità.
Una promessa, Luna MARRONE entro il 2035
Con il polpettone di sua mamma! :D
aveva avuto qualche problemino
Ma non era già stato inventato da Howard Wolowitz??? :D