
14 Febbraio 2023
{ogimage}
La casa di Redmond ha interrotto il supporto a Internet Explorer, il browser web che per decenni è stato parte integrante di Windows. Al netto di alcune versioni dei sistemi operativi di Microsoft in cui Internet Explorer continuerà ad essere supportato (ved. nostro precedente articolo), si può dire che la settimana scorsa, con la definitiva e formale uscita di scena di IE dal mercato consumer, si è chiusa un'era iniziata ben 27 anni fa.
Per qualcuno è stato un evento da celebrare in pompa (funebre) magna: Jung Ki-young, un ingegnere software sudcoreano, ha deciso di commemorare il defunto browser progettando e facendo realizzare una lapide con il logo di Internet Explorer - l'inconfondibile "e" - e un ironico epitaffio: Era un buono strumento per scaricare altri browser. La foto di questo particolare memoriale (costo circa 300 dollari) è stata esposta nel bar del fratello di Ki-young ed è diventata presto virale.
Intervistato da Reuters, l'ingegnere ha commentato il suo rapporto con Internet Explorer:
È stato un rompiscatole, ma la definirei una relazione di amore e odio perché Explorer ha dominato un'epoca.
Jung Ki-young ha ricordato il tempo impiegato ad ottimizzare siti e web app perché funzionassero al meglio con Internet Explorer, un impegno maggiore rispetto a quello richiesto da altri browser. Ma si è trattato di un lavoro indispensabile perché i suoi clienti continuavano a chiedergli di farlo, visto che Internet Explorer è stato per anni il browser predefinito dei PC usati negli uffici del governo sudcoreano e da molte banche. Non a caso le versioni di Windows che continueranno a supportare IE sono usate in ambito aziendale.
Dopo essersi detto sorpreso della grande eco mediatica che la foto funebre di IE sta generando, Jung ha dato il suo saluto finale agrodolce a IE.
Questa è un'altra ragione per ringraziare Explorer. Mi ha permesso di fare uno scherzo a livello mondiale. Mi dispiace che se ne sia andato, ma non mi mancherà. Quindi il suo pensionamento, per me, è una morte serena.
Windows 11 non include Internet Explorer: il suo erede per il segmento consumer è Edge che integra una modalità IE (permette di visualizzare i siti web come li avrebbe renderizzati IE).
Commenti
Tutti sti accordi, tutti gli inciuci, tutta la sponsorizzazione, poi youtube, un loro prodotto, va meglio su firefox che su chrome
In pratica in ambito aziendale ci terremo explorer ancora per tanti anni, tra 10 che continuerà a supportarlo e l'edge di 11 che praticamente lo include...
Avranno eliminato l'iconcina, ma il cuore di mérdà è vivo e vegeto.
Si, ho notato, uso quella estensione da sempre e, finalmente, vedo questa nuova feature (in beta), grazie mille :)
No no altro pc spento, se non erro usa google drive per la sync
Capito!
E, appunto, sull'altro PC
Io quando lo ripristino mi ritrovo le sessioni che avevo salvato sull'altro pc.
Si, ma in locale, oppure in un cloud "casalingo"
Save and restore windows and tabs
Manage sessions with name and tags
Auto save when window is closed
Auto save at regular intervals
Import and export sessions
Compatibility with Chrome extension
Cloud sync
Support tab groups
Import Session Buddy
Tab session manager
Ahahahahah ti vorrei conoscere dal vivo.
Devi essere uno spasso :)
Certo.
Intendevo che utilizzo lo stesso ad blocker ma uno funziona mentre l'altro no.
Non c'entra uBlock.
E' un problema di rendering della pagina. Anzi del captcha della pagina.
Un sito che fornisce IPTV, Netflix, etc per un prezzo diciamo fuori mercato.
Ho già detto troppo.
Ahahahahah
Che anno di mierda il 2010.
E' l'anno in cui ho rischiato di rimanerci secco per colpa della mia povera Aorta.
Session sync, per caso? Purtroppo lo fa solo in locale :(
Se è un'altra, mi dici quale? :)
Grazie
Qualcuno sa come fare per portare dei fiori
Amen….per Google ci vorrebbe un cimitero intero di giovani vittime…
OT sul lavoro usiamo per la mail Thunderbird. Consigli per le impostazioni? Ho due indirizzi mail, entrambi in POP. Uno in condivisione con altri. Ad esempio, per quanti giorni dirgli di tenere i messaggi?
Capiscilo... usa Explorer
La sincronizzazione di chrome o firefox è di fatto un backup. L'unico salvataggio che non fa è della sessione (tab aperte etc) ma ci sono estensioni per chrome che lo fanno.
Decisamente: long life to forums (and usenet :D )
Figurati. Ogni tanto un po' di vecchi forum su questo blog ci sta :)
purtroppo no, manuale :(
Già fatto, con drive, grazie mille :)
Dovrebbe essere possibile.
Il profilo è una cartella come un'altra.
Prova. Fai un backup in locale e fai un test.
Più facile si trattasse del 2010, anno in cui ho attivato il mio primo PC. Nostro, anzi, mio e di mia moglie. Regalo di matrimonio durato fino allo scorso Aprile. Non male.
Si si lo so, fatto appositamente ^^
Se avessero integrato il V8 in IE 10 anni fa e introdotto delle fallback per il loro dialetto JS nato negli anni 90 per i quali i siti le vecchie webapp di quegli anni funzionavano solo con IE, stava ancora là
quanto è vecchio sto meme?
Se il backup te lo fa in automatico allora puoi syncronizzare la cartella su un cloud e così hai il backup online
Questa potrebbe essere un'ottima idea.
ma è possibile farlo con Google Drive?
Ho trovato un programma che fa dei backup, ma o su chiavetta o su PC
Ni, perché vede il mio Windows e il mio PC sempre con le stesse impostazioni.
Purtroppo (ecco, MS fa il backup delle impostazioni del OS, così quando lo installi ti ritrovi - programmi terze parti a parte - tutto).
Non ti so dire se esiste, ma paradossalmente se riesci a trovare un programma che ti fa sincronizzare le schede di browser diversi su pc diversi o anche sullo stesso pc forse riesci ad ottenere una sorta di backup
Non ho mai provato ma se mi capita verifico, una nuova installazione potrebbe essere gestita come un nuovo device, soprattutto se ti si sfonda l'HDD
ah, ok. potresti farlo sincronizzando la cartella profilo dandola in pasto ad un cloud a tua scelta, tipo one drive
In pratica cerco un backup online ;)
Sincronizza solo su dispositivi diversi, se perdi i dati sul PC di casa li hai persi e basta se non li hai sincronizzati con quello del lavoro (mai e poi mai) o con quello mobile (dove uso altro).
Aspetto quella di gates l'eugenetista nazi,oops,il filantropo.
Forse non ho compreso bene ma firefox sync dovrebbe salvare tutte le info che chiedi
https://mzl.la/3GfoSgM
Solo?
>OT
Domanda forse banale: molti browser sono sincronizzati tra altre copie dello stesso utente via web.
Orbene, questa funzione non mi serve, tra i caPPi miei di casa, il lavoro, quello che ho su mobile passano ere geologiche di interessi (soprattutto tra il lavoro e il resto).
Però esiste un browser che, sul proprio account (G, MS, Mozilla, altro) fa un backup completo di tab aperte, bookmarks/preferiti, impostazioni/eccetera?
In pratica: esiste un browser che, in caso mi si rompa lo SSD, o debba formattare, o altre botte di sfortuna varie, quando lo reinstallo me lo faccia trovare uguale identico non dico all'ultima sessione, ma a una delle più recenti?
Chrome non lo permette (permette solo la sincronizzazione, e limitata, con altri browser), Opera neppure, Mozilla nemmeno. C'è chi lo fa?
Un tempo lo faceva, ma via account Chrome, SWAre Iron, però non vorrei che sfruttasse la gabola (eoni che non lo uso più) della sincronizzazione (parziale) di Chrome.
Suggerimenti?
Trattandosi di un browser e non di una persona, forse avrebbe strappato un sorriso, meglio se messa in un posto dove solo i dipendenti la vedono, così nessuno si scandalizza.
Uso Firefox e mi ci trovo benissimo
Quale è questo sito web illegale?!
Non sapevo fosse maschio
No, non credo che il problema sia Ublock.
Sarà un problema di Edge, è comunque una sovrastruttura che si mette sul groppone di Chrome.. Singolare che riescano a fare danni anche nel pezzottare un browser... :)