{ogimage}

Facebook contro le fake news: nasconderà chi le condivide spesso

27 Maggio 2021 207

Facebook ha annunciato un nuovo cambiamento per quanto riguarda la lotta alla diffusione delle fake news che attanagliano il social. Attualmente Facebook si avvale di partner per verificare la veridicità delle informazioni condivise sulla piattaforma, segnalando e riducendo la capacità di circolazione di tutte quelle vengono etichettate come fake news.

Questo permette di rallentare una determinata notizia, tuttavia non ha alcun effetto su chi l'ha pubblicata, almeno sino ad ora. A partire dalle scorse ore, infatti, Facebook ha annunciato di aver esteso lo stesso tipo di verifica e limitazione nei confronti di tutti gli account che sono soliti condividere ripetutamente fake news. Una volta che un account verrà identificato come fonte di disinformazione, i suoi post verranno gradualmente nascosti dalla timeline degli altri utenti, riducendo in maniera considerevole la sua efficacia.


Insomma, si tratta di un vero e proprio sistema di shadow-ban che va a limitare la diffusione delle notizie false propagate dalla stessa fonte, tuttavia ci sono già diversi dubbi riguardo l'efficacia del sistema. Come fanno notare i colleghi di The Verge, infatti, Instagram adotta già da tempo un sistema simile che rende meno visibili i post degli utenti che condividono notizie false - specialmente quelle sui vaccini per il COVID -, tuttavia ciò non ha rallentato in maniera tangibile la diffusione di disinformazione sul tema all'interno della piattaforma.

Attendiamo quindi di scoprire se lo stesso scenario si ripeterà anche su Facebook o se questa volta l'algoritmo riuscirà a produrre risultati apprezzabili.


207

Commenti

HDtroll è un sito aperto a tutti e senza particolare moderazione dove è possibile trovare linguaggi un po' forti, frasi colorite e dove lo scambio di opinioni potrebbe diventare acceso e non sempre cordiale. Commentando si accettano queste regole consapevoli che il rispetto verso le persone e le aziende deve essere comunque preservato.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Zimidibidubilu

Chi sarebbe "TU"? Io? Se è così allora io non ho mai affermato tale cosa quindi non devo dimostrare niente.

Se invece "TU" è Montagner, chiedi a lui o agli team che hanno torvato la stessa cosa.

Funz

1) I virus fanno il salto di specie. Non è un'ipotesi, è cosa ben nota.
Se TU affermi che qui è successa una cosa diversa, TU lo devi dimostrare.

2) Guarda che Montagnier sappiamo benissimo chi é e conosciamo alla nausea le sue sciocchezze, da molti anni.
Fatti? Zero. A parte i suoi sostenitori, ovviamente :p

T.H.E. Cat

Come si fa a discutere a un volta gabbana come la cosa che sei.
Non è che diffondi spazzatura è che sei fatto di quella.

Aristarco

Solo così chi non lo conosce si rende conto di che tipo è, altrimenti leggendo una o due risposte può passare anche per un tizio serio...poi alla prima risposta degenera dimostrando la sua pochezza e malafede

T.H.E. Cat

Ma ti rendi conto che insulta gratuitamente, ma tu continui a dargli corda.

T.H.E. Cat

Infatti tu sei il muro del neutrino.

T.H.E. Cat

Perchè ti hanno buttato fuori a calci in cu....

Zimidibidubilu

Si vabbè buonanotte eh.
Inutile continuare con chi attribuise fantasiose interpretazioni a quello che dice l'interlocutore.
E si che ho pure ri-citato quello che ho scritto.
Ma niente, vai dritto per la tua strada e decidi tu cosa i avrei detto.
Allora parla con te stesso almeno non disturmi me e il thread.
Roba da matti.

frank700

Che cosa mi sarei perso, che all'aperto i casi di contagi sarebbero di meno? Se mantieni le distanze, se usi le protezioni come le mascherine e i gel per disinfettarti le mani le possibilità di contagio si riducono. Lo stanno dicendo da sempre.

Comunque termino dicendoti che dovresti rileggere quello che scrivi, nemmeno te lo ricordi.

T.H.E. Cat

Di bloccato sicuramente non è il tuo intestino.

Zimidibidubilu

Fauci al momento non ha cambiato versione, ha detto, per la prima volta e questo è significativo a mio avviso, che "non esclude" la possibilità che il virus non sia naturale e che bisogna indagare e bla bla bla.

Zimidibidubilu

Ma hai letto mio post appena sopra? Si direbbe di no...

Mik

Per seguirvi mi avete fatto venire il mal di mare! Certo che le notizie possono essere manipolate da chiunque per motivi politici e geostrategici. Se anche Fauci cambia versione sull'origine non naturale del patogeno a questo punto tutto è rimesso in discussione!

frank700

Tu per sostenere quello che dici, ovvero che tutto è o può essere un fake, semplicemente tralasci quello che sta succedendo nel mondo.

Aristarco

Dove hai visto che io mi rallegro? La mia posizione l'ho ribadita anche sotto altri post, nel limite delle leggi vigenti Facebook a casa sua può fare quello che gli pare in base alla sua policy, che poi ci sia chi si strappa le vesti per la censura, il complotto o altro personalmente non mi tocca minimamente ed è lo specchio dei tempi moderni, ciò prende uno strumento e lo utilizza in modo errato pensando che sia quello corretto, trovo assurdo pensare di utilizzare Facebook ig e gli altri social come mezzi di informazione

Ranocchio Blasfemo (4)

Se non è un mezzo d'informazione, perchè rallegrarsi che nascondano le notizie false ?

Zimidibidubilu

Io la chiud qui.
Continui ad attribuirmi significati che non ho mai esperesso il che indica chiaramente, visto che te l'ho già fatto notare più volte e non hai mai rettificato, disonestà intellettuale e/o un chiaro bias e di fronte a simil interlocutori io mi ritiro in buon ordine.
Saluti

Masterblack91

Tranquillo,quello che dice un'ente riconosciuto a livello mondiale sono sicuro delle balle,meglio ascoltare gli altri senza nessuna qualifica e valutare sulla base del nulla,visto che non abbiamo competenze al riguardo. Per fortuna che stanno bloccando tutta sta spazzatura che diffondete :)

Zimidibidubilu

E siccome lo dici tu che sono due cialtroni allora dobbiamo tutti inchinarci a cotanta "argomentazione".
Inoltre si discutono le idee e le argomentazioni, non le persone, perché questa è una fallacia logica ben conosiuta, ben conosciuta da chi sa come si deve svolgere un dialogo e non una rissa da bar, ovviamente.
Se lo scemo più scemo del mondo, o il cialtrone più cialtrone dell'universo, dice "X" e tu non argomenti su X ma solo ed esclusivamente sul fatto che sia questo o quello, significa che stai facendo la figura del fesso incapace di argomentare e che cerca di nascondere questa sua incapacità.
Una figura patetica insomma.
Così funzione a non sono io che l'ho deiso, l'hanno deciso millenni di pratica dialettica, ma evidentemente tu a queste conoscienze devi ancora arrivarci.
Quindi sei solo patetico nei tui tetativi di deniigrare senza mai entrare nel merito.

Ripeto per chi come te non ci arriva manco con le cannonate, sono solo ipotesi, che hanno la stessa valenza di qualsiasi altra ipotes

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
sei fenomenale. MA se sono io che ho sempre presentato tutto questo come ipotesi. Questo lo devi dire a te stesso che ti scagli contro queste ipotesi senza tra l'altro entrare nel merito.
Troppo divertente.

ci vuoi credere?

No.

...attesa che i tuoi neuroni trovino un aggancio con la realtà... fatto? Bene possiamo proseguire.
Mai detto che ci credo. Ma di che minghia parli? Dici cose a caso, così tante per riempire i post di lettere? MA LOL

Come vedi non mi sfugge proprio niente, è a te che sfugge la logica di base ma anche la comprensione del testo scritto.

Aristarco

Hai citato due tizi che sono due cialtroni, fine...di link e prove affidabili meno che meno.....
Ripeto per chi come te non ci arriva manco con le cannonate, sono solo ipotesi, che hanno la stessa valenza di qualsiasi altra ipotesi, ci vuoi credere? Bene affari tuoi, non sono verità e non sono studi scientifici che dimostrano alcunché sul covid 19...

Come sempre ti sfugge il piccolo punto che la tua opinione e l'opinione di due tizi noti cialtroni, valgono come qualsiasi altra opinione che ti viene scritta qui, siamo tutti sullo stesso livello, fino a quando qualcuno dimostrerà l'origine del virus in modo inconfutabile, ok?

Zimidibidubilu

Ed ora, siori e siori, è il momento delle.... (rullo di tamburi) .... BALLE!
Ho ostato ben due link dove si esamina la questione virus dai seguenti punti di vista:
1) Possibile ingegnerizzazione del virus. Elementi che indicano tale ipotesi: umerosi con tanto di spiegazione delle varie proteine, le loro funzioni e perché sono sopette in questo virus.
2) Analisi storica dei laboratori di ricerca biologica con scopi militari e civili. Connessioni e finazniamenti USA-Cina. Incidenti in questi laboratori. Quello che, tra le altre cose, si faceva nel laboratrio di Wuhan.

MA oviamente tu, invece di studiare la questione, ti sei subito scagliato conro di me insozzando il thread di balle e denigrazioni gratuite, addirittura verso chi illustra tali elementi e senza averli nemmeno ascoltati.

Sei un campione della denigrazione, si, a quella inconsapevole verso te stesso.
Complimenti vivissimi!
MA LOL

Zimidibidubilu

Quanta frustrazione che mostri.
Ma almeno un pò di pudore non ce l'hai?
Guarda che non frega a nessuno dei tuoi problemi, al massimo puoi suscitare compassione.

Aristarco

Fierissimo....ma che dovrei confutare scusa? Che a parte gli insulti e tonnellate di retorica inutile non hai mai parlato di virus

Aristarco

Ah scusa non avevo capito che servisse un invito scritto per far notare alla gente che parla con un pagliaccio

Zimidibidubilu

Esatto.

Zimidibidubilu

Già, facile da dietro una tastiera denigrare senza peraltro aver confutato nemmeno una virgola di quanto afferma sull'origine del virus.
E mettiamo pure questa nelle tue ormai infinite figure di m3rd4.
Stai battendo tutti i record, immagino che tu ne vada fiero.
LOL

Zimidibidubilu

.Io non ho detto che le mscherine non servono.
Io ho detto che:

ora stanno uscndo studi che mostrano che all'aperto i casi di contagio sarebbero uno su mille, ma anche meno. In Irlanda, se ben ricordo, su più di settemila casi esaminati ne hanno trovati DUE e non sono nemmeno sicuri al 100%.
Se si confermasse, e pare proprio che sia così,
e aggiungo che dovresti fare attenzione a ritenere che tutto sia un fake.

Io non ho detto nemmeno questo. Scusa ma da cosa hai capito che avrei detto quelle cose?

Zimidibidubilu

Fallacia dell'autorità.
Come al solito non perdi l'occasione di mostare la tua inconsistenza nell'argomentare.
Ma poi davvero credi ancora a TUTTI questi buffoni che si sono contraddetti più volte?
Non dico che l'abbiano fatto tutti e sempre, ci mancherebbe, ma che siano stati sbufalati spesso dai fatti è cosa pacifica eh.
Ormai lo sanno anche quelli che mescolano il sugo col cucchiaio.
cit.

Zimidibidubilu

Io non "seguo quello che dice il primo che capita". Io ascolto tutti (nelle mie ossibilità ovviamente) e cerco di valutare ogni cosa.
Ed io non ho nessuna risposta, anzi in questa storia l'unica certezza è che non ce ne sono proprio, di certezze.

Zimidibidubilu

Non è una info, è solo un trolletto che non ha nulla di meglio da fare se non denigrare chi non gli piace, un poveraccio insomma.

piervittorio

E come fai, dato che sei praticamente analfabeta, a capire che uno come Montagnier (ridotto dalla demenza senile, piuttosto comune alla sua età, ad una caricatura che crede nei fenomeni magici) sia "davvero competente"?
Come potrebbe fare la mia colf a sapere se un astrofisico sia davvero competente? Come ne misura la competenza, non disponendo di nessuna nozione in materia, e non fidandosi, come tutti gli analfabeti, di quello che dicono gli altri scienziati nel campo? E non disponendo di competenze in materia, potrebbe anche credere che Kary Mullis (premio Nobel, tra l'altro di ben altro spessore ed importanza rispetto a Montagnier...) fosse stato davvero rapito dagli alieni, che gli si presentavano in forma di procioni dorati luminescenti, giusto? In fondo, era pure sempre un Nobel!
Raoult (che non ha mai vinto il nobel), a differenza di Montagnier, è uno scienziato coi fiocchi, anche se tende a manipolare i dati quando non dimostrano quello che lui si è convinto sia vero (motivo per cui negli USA già nel 2006 gli fu proibito di pubblicare studi per un anno dalla Società Americana di Microbiologia, poichè l'avevano beccato a barare, ben prima del bis che ha fatto con l'idrossiclorochina dove lui stesso quattro mesi fa, in uno studio retrospettivo, ha dichiarato che i dati non erano significativi, ammettendo dunque che non serve ad una sega).
Ma Raoult deve anche mantenersi fedele al personaggio, un po' geniale e un po' cialtronesco, litigioso ed anticonformista, per il quale è molto noto in Francia.
Purtroppo, alcune sue ricerche sono pietre miliari, ed altre aria fritta. Peccato tu non sia in grado di distinguere le une dalle altre...

Zimidibidubilu

Non hai un minimo di vergogna eh.
Sempre a spargere fango senza mai entrare nel merito. Addirittura ti inserisci, non invitato, in uno scambio che non ti riguarda e lo fai solo per denigrare.
Poverino, devi essere molto frustrato.

Johnny

https://uploads.disquscdn.c...

:)
Comunque sono d'accordo, è un po' eccessivo.

Aristarco

Kinkche? Ci tengo a precisare che mi piacciono le rievocazioni storiche, ma insegnare "medicina" vestito da templare mi sembra eccessivo

Johnny

Non fare kinkshaming.
Il vestito da templare è il minore dei problemi di quel tizio poi.

Masterblack91

Ah vabbè ma è il classico complottaro,ora capisco perchè se la prende è uno di quelli che verrà colpito da questa mossa di Facebook. Grazie per l'info :)

Aristarco

Leggi più sotto e scoprirai chi sono per lui le fonti affidabili, a partire da un tizio che fa corsi da 1800 euro vestito da templare

Masterblack91

Non lo conosco,frequento di tanto in tanto HdBlog (negli ultimi giorni di più) è un troll?

Masterblack91

Proprio perchè si segue quello che dice il primo che capita.
Continuando a condividere articoli spazzatura e notizie false dai tuttologi,su internet e in tv.
E poi,come detto lo studio di un virus richiede tempo,1 anno è nulla,ma continuiamo ad assumere che abbiamo le risposte in tasca,tutti medici e ricercatori...

Aristarco

Sai vero con chi stai cercando di argomentare?

Zimidibidubilu

Ma su... è più di un anno che ci rimbambiscono con tutto ed il contrario di tutto.

frank700

Le mascherine vengono usate in tutto il mondo. E non è che i contagi siano avvenuti solo nei luoghi chiusi. Io aspetterei prima di dire che non servono, e aggiungo che dovresti fare attenzione a ritenere che tutto sia un fake.

the_joker_IT

no guarda io preferisco gente davvero competente e premi nobel come luc montagnier o didier raoult

piervittorio

Ricordami dove hai studiato medicina, o biologia, o farmacologia o altre materie scientifiche, che ti consentano di dire che gente come Galli, Crisanti, Burioni, Lopalco, Tosi, Gilestro, Costantino, Gerdol o altri siano "indifendibili".
Perchè un conto è quello che dicono loro, a fronte di una comprovata compentenza che luminari loro pari gli riconoscono, in tutto il mondo.
Altro è quello che hai capito tu, o che puoi capire tu.

Masterblack91

Se tu lo tieni ben presente,capiresti anche che le ricerche scientifiche richiedono tempo e studio,l'oms dichiara quello che sa in quel momento,possono essere sbagliate o meno con il proseguire degli studi.
Ma è facile dire che l'oms ha sbagliato quando manco si sa di che si parla.

Zimidibidubilu
Visto che la logica basta e avanza,vai a curare le persone.

Ed anche questo io non l'ho mai affermato. Se mi attribuisci significati che non ho mai espresso, questo significa che stai parlando da solo eh.

Se si usasse veramente la logica,si capirebbe che è NORMALISSIMO che una
cosa appena scoperta,sia piena di contraddizione ed inesattezze,si
chiama metodo scientifico.

Ma io questo lo so e lo tengo sempre ben presente. Non sono io che ha fatto affermazioni millantando certezze, da più di un anno, che poi si sono rivelate sbagliate. Sono i cosiddetti ""esperti" he lo hanno fatto, compresa l'OMS eh.

Masterblack91

Non per gli aspetti in cui la logica basta ed avanza, quella la possiamo usare tutti.
Visto che la logica basta e avanza,vai a curare le persone.
Se si usasse veramente la logica,si capirebbe che è NORMALISSIMO che una cosa appena scoperta,sia piena di contraddizione ed inesattezze,si chiama metodo scientifico.

Zimidibidubilu
Ah bhè,sicuro una qualsiasi notizia condivisa da una persona qualsiasi è un'opinione valida e riconosciuta a livello medico/scientifico.

Mai sostenuto questo.

Smettiamola di difendere l'indifendibile,non siamo dottori ne ricercatori,ed anche se lo fossimo si parla di un'argomento estremamente complesso che richiede specializzazioni.

Non per gli aspetti in cui la logica basta ed avanza, quella la possiamo usare tutti.
Ma soprattutto non che se uno è un "esperto" può violare la logica a suo piacimento, perché è solo un essere umano con certe competenze, nulla di più, non è una "autorità a prescindere" ed in questa storia della pandemia moltissimi cosiddetti "esperti" sono stati sbugiardati dai fatti, hanno cambiato versione non si sa quante volte, OMS compresa, quindi direi che è il caso, come minimo, di non prendere per oro colato quanto affermano.

Zimidibidubilu

Eh lo so che è dura vedersi per iscritto, quando si è un piccolo kapò sottomesso intendo.

Masterblack91

Ah bhè,sicuro una qualsiasi notizia condivisa da una persona qualsiasi è un'opinione valida e riconosciuta a livello medico/scientifico.
Smettiamola di difendere l'indifendibile,non siamo dottori ne ricercatori,ed anche se lo fossimo si parla di un'argomento estremamente complesso che richiede specializzazioni.

HDBlog.it

Oscar 2022, Will Smith e lo schiaffo a Chris Rock: cosa è successo

HDBlog.it

The Mootrix esiste: mucche con VR pensano di pascolare e producono più latte

HDBlog.it

Fake News! | Video