
22 Giugno 2022
{ogimage}
Si sa, Doctor Strange è un supereroe che ha l'abitudine di gesticolare molto, dalle sue mani scaturiscono magie, si aprono multiversi e qualche volta anche gestacci che possono non risultare graditi in ogni angolo del Pianeta. In occasione della pubblicazione del nuovo trailer del film Doctor Strange nel multiverso della follia e della contestuale apertura ufficiale delle prevendite dei biglietti il mago lo ha dimostrato ampiamente. La divisione statunitense e italiana di Marvel ne hanno dato notizia accompagnando il tutto con un nuovo poster ufficiale, anzi per l'esattezza con due varianti del medesimo. La principale differenza dovrebbe risulta evidente osservando la posizione della mano sinistra di Doctor Strange:
Nella versione americana Strange fa un gesto che alle nostre latitudini può risultare offensivo. Nel poster italiano è stato sostituito con uno neutro. Un Doctor Strange che manda al diavolo potenziali spettatori non sarebbe stato il massimo per promuovere la pellicola nei nostri cinema, così Marvel Italia ha optato per una versione edulcorata.
Nulla di così strano, se si riflette che in generale le grandi aziende - non solo quelle che operano nel mercato cinematografico - localizzano i loro prodotti tenendo conto della cultura locale e di altri fattori contingenti. Avviene con le immagini, come in questo caso, ma anche con i nomi dei prodotti - si pensi alle aziende asiatiche di smartphone che passano dalla serie 3 alla serie 5 perché il numero 4 nella cultura cinese si ritiene porti male, o ancora alle misure transitorie e contingenti come quella presa da Samsung che ha deciso di rinominare i prodotti della linea Galaxy Z in alcuni mercati, perché la lettera Z è ora associata al simbolo che si trova sui carri armati e sui mezzi militari russi impegnati nell'invasione dell'Ucraina.
Auto-richiami al bon ton a parte, l'appuntamento con Doctor Strange e il multiverso della follia è fissato per il 4 maggio prossimo. Da quanto emerso nell'ultimo trailer nel film vedremo Strange assumere pose decisamente più minacciose rispetto a quella della locandina americana (per pronosticare il perché prima di vedere il film potrebbe essere utile rivedere l'episodio 4 della serie What If disponibile su Disney+...)
Commenti
Beh, anche Spiderman fa il gesto delle corna quando lancia la tela anche se capovolte, da ragazzino ci scherzavo sempre.
Il giorno che Ursula Von der leyen è andata a Kiev si è parlato di una resa della Russia, pressata dalle troppe sanzioni e dall'imminente default della banca centrale russa. Ma alle 10:20 circa, la Russia ha bombardato la stazione centrale di Donetsk. Quindi "come non detto".....purtroppo!
tutti i film marvel (disney) sono stracolmi di moralità a stelle strisce (mooolto di più rispetto a film del lungo passato), una moralità spesso ben meno presente nei corrispondenti fumetti. Non è più arte senza limiti/confini, è pseudo-arte che deve evitare la censura (la famosa R) per avere il pubblico più ampio (soldi) e per fare il lavaggio/educare le masse su certi e ben specifici messaggi (e qua da dire ce ne sarebbe una tonnellata, si aprirebbe tutto un mondo). I film intellettualmente onesti a 360 gradi ormai sono scomparsi da tantissimo tempo, soprattutto quelli hollywoodiani e ad alto-altissimo budget. Eastwood è uno dei pochissimi in tal senso (intellettualmente onesto su tanti argomenti, ivi incluso uno dei più censurati da hollywood, ovvero il fatto che se uno nella vita ha ammazzato a destra e manca, può ugualmente vivere stra-felice, con famiglia inclusa, senza alcun rimorso, come difatti accade pure nella vita reale, diversamente dai piagnistei e bacchettate raccontate da quei puzzolenti hollywoodiani).
Ma anche avesse mostrato il dito medio: uno ci ride su e basta per una cosa del genere su un cartellone (se penso ad alcuni cartelloni pubblicitari, anche a dimensioni enormi, che sono comparsi all'aperto in italia..., altro che corna). Madò dove siamo finiti.
Per protestare contro il gesto sfoggiato in questo poster
Li avrebbe bitchslappati a dovere.
Si sono solo ritirati dal nord, per concentrarsi a est.
O. T. sembra che da oggi la guerra in Ucraina sia terminata con la resa della Russia, che dopo aver ricevuto 5 pacchetti sanzionari e sul divieto dell'acquisto di carbone e gas, rischierebbe il fallimento della Banca centrale russa.
Speriamo che si trovi il modo di impedire in futuro l'inizio di qualsiasi aggressione Nazionale.
Non oso pensare cosa gli avrebbe fatto Will Smith dopo aver visto quel poster...
La notizia è vera, ma è talmente demenziale che meritava di stare su HDTroll. :P
Per un giapponese il segno delle corna significa volpe.
Mi è stato chiesto perchè gli italiani fanno sempre il gesto della volpe?
Perché cambià il gesto se puoi metterce na persona più adatta pe fallo?
https://uploads.disquscdn.c...
Servito Siore:
https://uploads.disquscdn.c...
Spiderman the worst italian hero!!!!
E' una notizia vera
Comunque è vero
Maronnn u dottore stranooo che jellaaaa
Hook'em horns
Azz... solo ora mi sono accorto che è una notizia da HD TROLLLLL !!!! mi han fregato ancora !!!!
AZZZZZ è vero... me ne sono accorto solo ora !!!!
molto meglio !!!!
massì... per un paio di corna, potevano lasciarglere, non è poi così offensivo... al massimo ci si fà una risata
Per un poster in Italia? Dove sta sto perbenismo nei film?
sta stancando tutto questo perbenismo, questa finta politically correct....basta.
infatti mi ha stancato tutto il materiale marvel. disney....tenetevelo voi. sto bene senza.
Si potrebbe consigliare il bellissimo libro sulla storia dell'H1 di Harrison
Ma offensivo per chi? Qua la gente non ha proprio altro a cui pensare. Ma beati voi!!
ma pensa un po
Certo perché in Italia eravamo a corto di censure, tagli o serie mandate in onda all'1 di notte.
Stancati.
E vai con la pappardella... parli troppo, devi essere del sud...
Ma gli argomenti te li ho portati. Non è come dici tu. Semplice. Basta informarsi. Non è un "gesto che appartiene al sud". Non lo è. Si fa, qualcuno lo fa, come qualcuno alza il dito medio. Alle elementari. Come si fa il gesto "dell'ombrello" nel resto d'italia (più al nord ,diciamolo, ma non comprendo la tua esigenza di dare territorialità ad un gesto). Punto.
Poi, se tu vuoi trovare argomenti ridicoli per avviare polemiche e dibattiti puerili sei libero di farlo, ma aspettati che la gente ti dica che non è così. Ed aspettati che i tuoi commenti vengano cancellati. E di questo ne provo un certo piacere, no lo nascondo.
E poi....Sport nazionale 2022, imputare al politicamento corretto ogni cosa su cui non si è d'accordo.
Ti rendi conto che il politicamente corretto non c'etntra nulla in questo caso? Ma proprio nulla. Cosa c'è di politicamente corretto nel contraddire qualcuno? Te lo dico io, nulla. È diventata la scusa per poter dire qualsiasi fesseria senza voler ricevere contraddittorio. Stancati
Ahahahahahah
Guarda caso nessuno ha portato argomenti per confutarla ma solo starnazzamenti politicamenti corretti...
Eh beh...
menomale, altrimenti non sarei andato a vederlo........ XD
https://uploads.disquscdn.c...
Che hai scritto una bestialità...tant'è che è stata eliminata. è una constatazione oggettiva...
Io mi sento costernato e continuo a sentirmi offeso nonostante la Sony abbia tentato di nascondere questo gesto vergognoso. Vergogna. ding. Vergogna. ding. Vergogna. ding
https://uploads.disquscdn.c...
Tutta questa pappardella per dire...?
E universale in tutta l’Italia ma dobbiamo dire che ne viene fatto uso maggiormente nel meridione, spesso accompagnato da frasi tipiche (tieni le corna, Cornuto e mazziato) qui il link, come noterai....
https:// www .frasicelebri. it/argomento/corna/
Meglio scrivere "un gesto che parrebbe offensivo alle nostre LONGITUDINI"
Beh ma mica l'hanno tolto dal film, solo dal poster. E il poster serve ad attirare il pubblico, non ha il requisito di essere fedele al contenuto
Ci stavo quasi cascando, poi mi sono ricordato che le corna sono un simbolo quasi universale e che l'url è hdtroll
“Ho visto un p*rno iniziare così!” ~cit.
https://uploads.disquscdn.c...